Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: kicco82
Oggetto: e ora...angeli e demoni
Data: 25/5/2006 17.50.58
Visite: 81

Se il Codice da Vinci ha provocato accese polemiche e anatemi cattolici, un nuovo progetto cinematografico tratto da un altro romanzo di Dan Brown è pronto a scuotere la Chiesa. Si tratta di Angeli e demoni, precedente al Codice ma in Italia pubblicato dopo il clamoroso successo di vendite del libro sul misterioso delitto al Louvre.

Ad annunciare l'idea di produrre un film da Angeli e demoni è la Sony, secondo quanto ha rivelato al quotidiano britannico The Times un dirigente della compagnia giapponese. "Siamo molto interessati a girare Angeli e demoni. Speriamo che il rapporto di collaborazione con Dan Brown sia lungo, e questa potrebbe essere la prossima mossa", ha detto Jeff Blake, vice-presidente della Sony Picture Entertainment, manifestando soddisfazione per il grande successo di botteghino del Codice da Vinci.

Le recensioni negative e la tiepida accoglienza al festival di Cannes non hanno infatti bloccato il pubblico e il Codice da Vinci ha incassato 224 milioni di dollari nel mondo (77 milioni di dollari in America) nel suo primo fine settimana nei cinema. Il film di Ron Howard ha stabilito un record mondiale con 147 milioni di dollari nei cinema non americani superando i 145 milioni di dollari incassati l'anno scorso dal terzo episodio di Guerre Stellari.

Battuto ogni primato anche al box office italiano con un incasso di 8 milioni e 830mila euro nel primo week end di programmazione in 910 sale. Il film che più si era avvicinato a questo risultato era stato, nel novembre dell'anno scorso, Harry Potter e il calice di fuoco (7.589.623 euro) che però era uscito con quasi duecento copie in meno.

Nel nuovo progetto tratto da Angeli e demoni Tom Hanks potrebbe tornare a vestire i panni del professore di Harvard, Robert Langdon, questa volta alle prese con la setta segreta degli Illuminati, e coinvolto nella ricerca della più potente fonte energetica mai vista, il tutto in compagnia di una bellissima fisica italiana, il cui "padre" è stato appena assassinato al Cern di Ginevra.

Se il Codice tratta in maniera più o meno fondata del mito del Sacro Graal, di vangeli apocrifi per rivalutare la figura di Maria Maddalena, sposa del Cristo, Angeli e demoni racconta invece della contrapposizione tra scienza e religione attraverso una setta segreta ostacolata nei secoli dalla chiesa, che arriva ad attuare un piano mortale durante un conclave. E, dopo l'Opus Dei, il personaggio chiave questa volta è il Camerlengo.

Ancora più clamorose le incongruenze rispetto al precedente romanzo: la serie di omicidi avviene nei luoghi più turistici di Roma stranamente deserti, gli intrighi e le ricerche del professor Langdon sono ambientati in una Città del Vaticano a dir poco fantasiosa. In entrambi i casi si tratta di thriller che gli appassionati del genere hanno divorato in un baleno, così come con il terzo romanzo uscito in Italia, La verità del ghiaccio (ma precedente alle avventure del professor Langdon) ambientato invece tra la Nasa, la Casa Bianca e i ghiacci del circolo polare artico.

"Cos'è che fa dell'uomo un uomo? Forse le sue origini? Il modo in cui nasce? Sono le scelte che fa nella vita non come comincia a fare le cose, ma come decide di finirle".



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


e ora...angeli e demoni   25/5/2006 17.50.58 (80 visite)   kicco82
   re:e ora...angeli e demoni   25/5/2006 17.57.15 (11 visite)   MoRpH3uS (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 25/05/2006
Visualizza tutti i post del giorno 02/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 01/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/04/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/04/2025
vai in modalità avanzata