Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Mach
Oggetto: Ma che cazz ha scritt?!?
Data: 29/5/2006 10.31.42
Visite: 165

Secondo me l'ha scritto qualdo era sulla tazza del cesso....

Di Giulio Tremonti......
Signor Direttore, ho letto con grande interesse
l'intervista rilasciata ieri alla «Frankfurter Allgemeine Zeitung», sotto il titolo «Europa braucht nicht weniger sondern mehr tempo», dal nostro ministro degli Esteri. L'intervista costituisce un originale contributo allo stile «Telefunken ». La Germania vista all'italiana. La germanica dialettica degli opposti applicata contemporaneamente a filosofia politica e mondiali di calcio. Sullo sfondo della «globalizzazione» si incrociano potere e diritto, Schmitt e Kant, Beckenbauer e Moggi. Cominciamo dalle coppie dialettiche più impegnative: potere e diritto, Schmitt e Kant. Quando Schmitt pensava al potere non pensava alla globalizzazione. Ma al Terzo Reich. Quando non pensava più al Terzo Reich, non pensava più al potere, ma a scenari diversi, tra terra, mare e spazio.

Che Schmitt esprima o che da Schmitt derivi una «idea di governare la globalizzazione con il potere» costituisce dunque un inedito filosofico assoluto. Quando Kant pensava ad una «storia universale dal punto di vista cosmopolitico» (1784), l'idea dominante era quella della natura e della sua progressiva evoluzione. Con la «modernità» propria del tempo presente abbiamo radicalmente superato questo impianto di base. Pare dunque piuttosto difficile utilizzare ora le categorie di Kant per fare il «governo della globalizzazione ». Quando poi Kant pensava alla «Pace perpetua» (1795), dopo la Rivoluzione francese ma prima della Rivoluzione industriale, non pensava ancora alla globalizzazione e dunque non pensava di «governarla con il diritto». Neppure passando dall'omonima locanda («La pace perpetua») prossima al cimitero di Koenigsberg si può trarre questa ispirazione. Per essere più flessibili. Una citazione, una interpretazione evolutiva di Kant, si può sempre fare.

Ma con Schmitt è meglio andarci piano. Soprattutto in Germania. Nell' insieme, il pacchetto delle citazioni ministeriali a presa rapida di cui sopra ricorda la tenera figura intellettuale del «begriffo» crociano. La figura principio di secolo dell'intellettuale affascinato dalla Germania che, tra caffè e struscio nel corso, cita ad ogni pie' sospinto «u Begriffe». «Die Begriffe». E cioè il concetto. Diciamo che l'uso stravagante di queste bussole concettuali aiuta a capire lo smarrimento del ministro tra «prima via» (il liberalismo), «seconda via» (il socialismo) e l'alternativa nuova della «terza via». Su questa via è chiaro il punto di partenza: «Il socialismo di tipo collettivistico non ha più futuro». Chiaro e vero. E' chiaro ancora (si fa per dire) il punto di arrivo a sinistra: «lo stesso di sempre». E' invece confuso il cammino intermedio. Cosa vuol dire: «Aprirsi nei confronti della tradizione liberale »? Scambiare i fini con i mezzi? Scambiare i mezzi con i fini? Tra cannibalizzazione o riciclaggio: pezzi vecchi su di una macchina nuova o pezzi nuovi su di una macchina vecchia? Cosa ne penserebbero Kant o Schmitt? C'è un solo pezzo della «globalizzazione » su cui è impossibile non concordare con il pensiero espresso dal ministro. E' quello sui mondiali di calcio.

 

 

Giulio Tremonti

"Quando c'è l'amore c'è tutto". "No ti sbagli, chella è 'a salute".

www.sgteverola.tk



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Ma che cazz ha scritt?!?   29/5/2006 10.31.42 (164 visite)   Mach
   re:Ma che cazz ha scritt?!?   29/5/2006 10.52.22 (61 visite)   JanPalach (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 29/05/2006
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
vai in modalità avanzata