Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Ulisse
Oggetto: Proposta di nuova patente
Data: 10/1/2004 18.4.24
Visite: 123

categoria del post: relax

Lo ammetto, non sono un pilota professionista, ma la mia guida, a detta anche di chi ha viaggiato con me, è buona. Non eccedo in velocità, controllo agli specchietti retrovisori sia l’uscita che il rientro, ho buoni riflessi, non mi infilo mai (o quasi) in situazioni dalle quali potrei uscire solo per miracolo o per iniziativa altrui, vedi un sorpasso mentre sopraggiunge un mezzo dalla direzione opposta, vedi l’impostazione sbagliata di una curva in una strada che non conosco. Ho un solo inguaribile difetto, lo riconosco: a volte inizio tardi la frenata, e chi viaggia in auto con me ha la sensazione che io voglia tamponare chi mi precede: “stacco” tardi, lo so. Comunque non tampono.

Quando sono fermo al semaforo rosso tengo d’occhio il verde degli altri: appena vedo accendersi il giallo premo la frizione, metto dentro la prima e sono così pronto per partire appena scatta il verde per me. Ho l’impressione di appartenere ad una specie rara: chi mi sta davanti impiega diversi secondi (cosa stia rimuginando, questo non mi è dato né mai mi sarà dato capire); quando ho la fortuna di essere io il primo, parto diretto, ma guardando allo specchietto vedo che gli altri stanno ancora pensando alla primavera che verrà, o al forum di ircnapoli, mha!

Quando c’è un incrocio e mi accorgo che lo intaserei inutilmente, perché davanti a me c’è fila, mi fermo per consentire, ai veicoli che traversano, di proseguire; a volte questo mi costa "la suonata" da parte del solito idiota che mi segue. Uso l’indicatore di direzione con diligenza e raramente me ne dimentico.

A me guidare piace, soprattutto fuori città. Da piccolo volevo fare l’autista dei camion dell’immondizia o degli autobus di linea urbana (quelli dove fanno i borseggi)! Ma mi piace qualunque mezzo si muova su ruota.