Il neoministro della Giustizia Clemente Mastella ha garantito entro l'anno la grazia ad Adriano Sofri, l'ex esponente di Lotta Continua riconosciuto mandante dell'omicidio del commissario Luigi Calabresi e condannato a 22 anni di carcere. "Entro fine anno arriverà la grazia per Adriano Sofri", ha promesso il Guardasigilli in un'intervista al settimanale "Gente".
"La Corte costituzionale - ha spiegato Mastella - ha stabilito che sia il presidente della Repubblica a concedere la grazia, ma per quello che mi riguarda, come ministro della Giustizia, io sono pronto a mettere la mia firma". Adriano Sofri, che si proclama da sempre innocente, non ha mai chiesto la grazia. "La verità è che, dopo 34 anni da quei fatti - sottolinea il guardasigilli - Sofri è una persona molto malata a cui si può offrire un gesto di spontanea umanità".
Il neo ministro della Giustizia andrà a spiegare i motivi della sua decisione ai familiari del commissario Calabresi: "Spiegherò che concedere la grazia come gesto di umanità a un uomo che vive gravi problemi di salute non significa automaticamente scomodare la categoria del perdono. Una categoria che attiene solo alla libera coscienza di ognuno".
(fonte tgcom)
non ho parole. qua si ammalano sempre, quando si tratta di stare in galera.
![]() ![]() |