questo il piano delle cento stazioni che da qui a qualche anno dovrebbero (maicondizionale fu più necessario) sbucare sul territorio cittadino. l'ipotesi è al 2011.

l'immagine purtroppo non è delle migliori, visto che ho dovuto ridurne le dimensioni per poterla bloggare. in fondo al messaggio trovate il link al sito del comune di napoli dal quale poter scaricare un'immagine con maggior definizione (anche se pure questa fa abbastanza schifo), oltre ad altri prospetti.
le circonferenze che vedete tracciate intorno ad ogni stazione indicano la zona entro la quale una potenziale utenza di età max di circa 40 anni può raggiungere tale stazione a piedi. a tal proposito è interessante notare come per il centro storico praticamente non esistano zone "bianche".
credo che uno sviluppo del genere della rete sarebbe l'ideale per una città come la nostra, spesso sovrappopolata di auto e con un trasporto su ruota non sempre efficiente.
ah, visto che ci troviamo, ve lo chiedo:qualche giorno fa vidi di sfuggita su un giornale la notizia della presentazione del piano di riammodernamento e riqualificazione di via marina. se qualcuno avesse un buon link da passarmi, farebbe cosa assai gradita al sottoscritto.
LINK AL SITO DEL COMUNE