Nick: Trouble Oggetto: i canti popolari Data: 5/6/2006 12.46.37 Visite: 71
eri sera sono stato a Somma Vesuviana a prendere un caffè, quando all’uscita dal bar siamo statai avvicinati da un tizio che ci invitava a recarci nel centro del paese dov’era in corso una festa, la Festa della Tammorra (festa della quale già sapevo l’esistenza visto che c’erano i manifesti anche nel centro storico di Napoli). Alcuni dei miei amici hanno subito etichettato la cosa come una"cafonata", quasi quasi facendone tutto un fascio con il fenomeno neomelodico che NULLA, e ripeto NULLA, ha a che vedere con certe tradizioni I canti popolari della campania sono antichissimi, alcuni addirittura affondano le radici nella mitologia, visto che secondo molte tradizioni l’autore dei canti pare sia proprio "Cupido", una specie di Cupido napoletano, dall’animo inquieto e sostanzialmente cattivo, scandaloso a tal punto che la tradizione vuole che sia scomunicato colui che delle canzoni conosce tutto il repertorio! Non a caso sarebbe questo fantomatico Cupido a dare alle canzoni uno spiccato carattere erotico. Altra figura, questa a metà fra mito e realtà, che avrebbe contribuito all’ispirazione e alla stesura di alcuni canti, è quella di Virgilio (probabilmente ispirata al Virgilio che conosciamo), un poeta-mago che rifugiato sulla montagna di Montevergine si faceva ispirare da una testa di morto con la quale prevedeva il futuro (testa di morto che gli avrebbe suggerito di non andare ma per mare, consiglio che secondo la tradizione non ascoltò, morendo così proprio mentre cantando si recava in Sicilia x andare dalla donna della quale era innamorato) Ovviamente queste sono solo brevi citazioni, visto che dietro questi argomenti si spendono le carriere di vari antropologi, ma è lo spunto x invitare a riscoprire certe tradizioni che non escludono il gusto musicale x tutti gli altri generi musicali (e ci mancherebbe), ma che forse ci appartengono e che rimandano a una concezione dell’amore un po’ meno sacra di quella sbandierata dalla musica all’italiana, ma forse anke un po’ + vera..almeno questa è la mia opinione Allego anche un testo, che molti conoscono in una o un’altra variante, che personalmente, in alcuni tratti, mi piace tantissimo Stu sabbato se chiamma alleracòre A chi la tene la mugliera bella E a chi la tene brutta se dispera Che bellu suono tene stu tammurro Nisciun' 'o tuculéa e chillo sona Uh quant'è àveto stu palazzo Quanto song'ariose chelli ffeneste Ce sta na nenna ca sempe s'affaccia C' 'e vvo' arracqua' 'e garuofene alla testa I’ m'avutaie - vottamìnne uno - E chella m' 'o menaie nu rammaglietto Nu rammaglietto a mme manco m'avasta Nce voglio a Cuncettella cu tutt' 'a testa Auciello r' 'o mio cumanno Ih comme te ne vai cimma cimma Nisciuno te spia e i' manco t'addimanno Manco te voglio lu bbene re primma Vulimmo j' 'a parte d'Avetrano Jamm' 'o Saveratore ch'è cchiù bbicino Quanno nce simmo ncopp'a chellu chiano M'avoto arreto e bbeco a nenna mia - Nc'hè juto 'a festa no' mm'haie purtato Ca n'atu guappetiello t'ha purtato - - Avanza lu pére si vuo' cumpagnia Sola m'ha fatto mamma, sola aggi' 'a ire - Bella figliola si vuoi essere vasata Pigliai' 'a palettella e bba p' 'o ffuoco Tu po' te crire ca chille so' vvase Nun saie ca so' stizzech' 'e fuoco Rosa rusella nun me veni' nzuonno Nun me venite lu suonno a rubbare Nun t'avastava l'ammore r' 'o juorno Pure stasera (me viene a 'ncuitare) Roi' ruselle ncopp'a una pianta Nce simmo aunite rui' còre cuntiente E i' nce porto roi' sacche vacante E nce ne porto tre e senza niente Bella figliola ch'é sabbato ogge Fatte la capa ca è festa rimane 'E ricciulille t' 'e spìcceche ogge Li 'ncavatielle t' 'e ffaie rimane - Bella figliola comme ve chiammate? - - Me chiammo sanacòre e che bbulite! - - Sanatammill' 'o còre si putite Si nun putite vuie m' 'o sana n'ata - Voglio sapere che permesso avite Chest'arma proibbita voie purtate M'ato sparato no' mm'aite curpito Cu ddoi' pallucce d'oro caricate Ammore mio fattili' 'o tavuto e 'a rinto te ce miette fravecato 'Ncapo re n'anno te vengo a rraprire Sango r' 'o primm'ammore cerca piatate - Bella figliola cu sti ddoi' percòche Ramménne un'a mme so' nnammurato - - Nun te ne rongo una e mmanco mèza Mammèlla me nce ha mmis' 'o 'uardiano So' piccerelle e sso' acèvere ancora Viénece quanno s'hanno mmaturate - Bella figliola cu stu ffuoco sotto Quanno cammine pare na zagante Ca 'mpietto a bbuie nc'é nnata na fonte 'O Papa ce ha beneritto cu ll’acqua santa Chi s' 'o bbo' vévere st'acqua re sta fonte Ce hadda purta' 'e zecchine e diamante 'E zecchenielle micie so' ssempe pronte Chest'acqua m'aggi' 'a vévere o mòro o campo
|