Nick: PueBLo Oggetto: Ma 'a chi vulit accirr.... Data: 6/6/2006 23.23.52 Visite: 209
Oggi io e diabolik mentre sorseggiavamo un'ottimo caffè seduti al tavolino di bar ci siamo fatti una domanda: "Ma a quanti morti civili siamo arrivati in Iraq???" In passato io sentii dal TG3 che stavamo a 21000...oggi ho controllato: 21/07/05 dossier Le vittime civili in Iraq 2003-2005 "Un dossier sulle vittime civili in Iraq 2003-2005" è il primo conto dettagliato di tutti i non combattenti di cui sia stata riportata la morte o il ferimento durante i primi due anni del conflitto ancora in corso. Il rapporto, pubblicato dall'associazione Iraq Body Count con lo Oxford Research Group è basato su un'analisi completa di più di 10.000 notificazioni mediatiche pubblicate tra il marzo 2003 e il marzo 2005. Sono state riportate le morti di 24.865 civili nei primi due anni. Le donne e i bambini ammontano al 20% delle vittime civili. Baghdad da sola ha registrato quasi metà di tutte le morti. Le forze guidate dagli Stati Uniti hanno ucciso il 37% delle vittime civili. Le forze anti-occupazione/gli insorti hanno ucciso il 9% delle vittime civili. La violenza criminale che ha seguito l'invasione è responsabile del 36% di tutte le morti. Più di metà (53%) di tutte le morti civili hanno a che fare con ordigni esposivi. Gli attacchi aerei hanno causato la maggior parte (64%) delle morti per esplosivi. I bambini sono stati colpiti soprattutto da attacchi aerei e da ordigni inesplosi (incluse cluster bomb). E' stato riportato il ferimento di almeno 42.500 civili. Uno degli autori, il professor John Sloboda, ha detto che, in media, 34 civili iracheni sono morti in modo violento ogni giorno, a partire dall'invasione nel marzo del 2003. Link utili: http://www.iraqbodycount.org/ http://italy.peacelink.org/conflitti/articles/art_11764.html Ce ne sarebbero ancora di link ma mi fermo quì...cmq anche chi stà lì nella "missione vecchia Babilonia" ha ucciso...altro che missione di pace... Il mio blog: WWW.ANNIROSSI.SPLINDER.COM |