Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: puravita
Oggetto: Quando sei nato non puoi .....
Data: 10/6/2006 13.56.40
Visite: 106


Nuovi sbarchi, riprese le ricerche dei dispersi

Sono riprese poche ore fa le ricerche degli otto immigrati clandestini dispersi del naufragio avvenuto ieri mattina nel Canale di Sicilia, a 39 miglia a Sud di Malta e a 49 miglia a Sud di Portopalo di Capo Passero, punta estrema della Sicilia orientale. Le operazioni sono coordinate dalle autorità maltesi. Intanto a Lampedusa in mattinata sono sbarcati 49 immigrati, in due diversi sbarchi nella notte. Il primo gruppo di 22 persone è stato bloccato a terra dalla Guardia costiera a Cala Croce. Si tratta di extracomunitari avvistati ieri pomeriggio a circa 30 miglia dalla costa e di cui non si avevano più tracce. Evidentemente erano riusciti a penetrare le maglie dei controlli arrivando fino a terra. Il secondo gruppo, composto da 27 immigrati, fra cui 4 donne, è stato intercettato su un gommone dalla Guardia di finanza a circa 8 miglia da Lampedusa. Dopo le operazioni di identificazione sono stati tutti trasferiti al centro di accoglienza. La giornata di ieri era stata contrassegnata da 4 avvistamenti, l'ultimo dei quali era culminato con un sbarco di 36 immigrati in serata.

il film parla proprio di questo, della tragedia dell'immigrazione clandestina.
della cecità e della stupidità che anima la legge bossi-fini. e della nostra incapacità a immaginare la tragedia che si nasconde dietro ogni barcone.
Se da un lato vi è la tragedia insita nei viaggi della speranza, del miraggio ad una vita nuova, dall'altro vi è la consapevolezza che il mondo non è fatto di ricchezza, di viaggi in barca, della casa con piscina, e in questo Sandro(il protagonista) ci si scontra a muso duro.



"QUANDO SEI NATO NON PUOI PIU' NASCONDERTI"

Sandro ha dodici anni e una vita spensierata in una piccola cittadina di provincia. Un giorno, durante un viaggio in barca nel Mediterraneo con il padre, cade in acqua e non riescono a raggiungerlo prima che sparisca tra le onde. Viene ripescato da uno scafo su cui sono imbarcati dei clandestini che fanno rotta verso l'Italia, sperando in una vita migliore e nel miraggio di un lavoro per poter mantenere le loro famiglie. Tra gli emigranti ci sono due fratelli rumeni, Radu e Alina. Hanno la stessa età di Sandro e tra i tre ragazzi si stringe un rapporto che somiglia sempre più ad un'amicizia, nonostante le diversità e la lingua diversa. Sandro si sente vicino a loro, e soprattutto ad Alina, così bella ai suoi occhi di adolescente. E' l'età adulta che irrompe nella sua vita, mostrandogli lo squallore e la crudezza della realtà e costringendolo a guardare il mondo con occhi diversi...


Cast
Alessio Boni, Michela Cescon, Rodolfo Corsato, Matteo Gadola, Ester Hazan, Marcello Prayer, Giovanni Martorana, Andrea Tidona, Adriana Asti
Regia
Marco tullio Giordana
Sceneggiatura
Marco tullio Giordana, Sandro Petraglia, Stefano Rulli



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico


Quando sei nato non puoi .....   10/6/2006 13.56.40 (105 visite)   puravita

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 10/06/2006
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 19/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
vai in modalità avanzata