Jack lo Squartatore era donna?
Gb: celebre killer tradito dal Dna
Jack lo Squartatore, il primo serial killer di tutti i tempi, con molta probabilità era una donna. Lo hanno rivelato le indagini dei medici legali di Brisbane, compiute su un campione di saliva dell'assassino più misterioso del mondo. Già nel 1888, i testimoni oculari dell'ultimo omicidio sostenevano di averla vista camminare per le strade dell'East End dopo aver indossato gli abiti della prostituta uccisa per camuffarsi.
Alcuni avevano pensato potesse essere lo scrittore Oscar Wilde, altri sostengono che uccidesse per coprire il matrimonio cattolico di un nipote della regina Vittoria con una prostituta; in un libro recente la scrittrice americana Patricia Cornwell attribuisce gli omicidi al pittore inglese Walter Sickert. Tante sono le ipotesi sull'identità dello spietato killer che terrorizzò la Londra vittoriana nel 1888, uccidendo e sventrando cinque prostitute in poco più di due mesi. Ma il risultato delle analisi dei medici legali di Brisbane, effettuate sul Dna ricavato dalla saliva di Jack lo Squartatore, è forse il più sorprendente: l'assassino era una donna.
"La prova assoluta dell'identità di Jack lo Squartatore ancora manca - ha detto Ian Findlay, il responsabile dell'equipe - perché anche se è possibile risalire al sesso dell'individuo, non ci è possibile trovare un nome certo". Tuttavia esiste una possibile identità della ipotetica "Jill la Squartatrice": potrebbe trattarsi di Mary Pearcey, 24enne impiccata nel 1890 per aver ucciso la moglie e il figlio del suo amante. Le modalità del duplice omicidio si avvicinavano molto a quelle del terribile serial killer. I medici inglesi si sono serviti di un'unica cellula, ricavata dalla saliva con cui l'assassino sigillava le numerose lettere che spedì a Scotland Yard, per ricostruire il Dna del killer grazie a tecnologie che superano di gran lunga quelle in possesso dell'Fbi. Non sarà certo facile per coloro che hanno seguito le secolari indagini sull'identità dello Squartatore, immaginare tra i vicoli malfamati della Londra di fine ottocento una donna squartatrice al posto del celebre Jack.
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo314031.shtml