Nick: Mach Oggetto: La chiesa contro i Cpt Data: 15/6/2006 16.32.20 Visite: 120
Da http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/cronaca/sbarchi-lampedusa/critiche-martino/critiche-martino.html
Il cardinal Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace ha detto: "I centri di permanenza temporanea sono ridotti ormai a vere prigioni dove si violano sistematicamente i diritti dell'uomo. Occorre trovare soluzioni alternative".
Secondo il porporato si tratta di "una soluzione che va scoraggiata" pensando, invece, a scelte alternative dal punto di vista legislativo: "la Chiesa - ha spiegato il cardinale - proclama i diritti umani e quindi se c'è offesa a questi ultimi, le leggi non possono che apparire ingiuste. I rifugiati e gli immigrati rinchiusi in questi centri non hanno commesso nessun crimine se non quello di arrivare in Italia per una speranza di salvezza; la reclusione per loro non mi sembra una pena meritata, il quadro normativo va ripensato".
Martino ha poi ricordato che gli sbarchi di clandestini sulle coste italiane e la realtà dei cpt "sono solo la 'punta dell'iceberg', la comunità internazionale dovrebbe mobilitarsi per correre in soccorso a questa gente nei loro Paesi d'origine, esercitando carità cristiana e quella 'globalizzazione della solidarieta a cui ha fatto spesso riferimento Giovanni Paolo II, in modo di dotare questi popoli delle capacità tecnologiche, economiche e culturali per diventare protagonisti del proprio stesso sviluppo".
Ora ,chi lo spiega ai cattolici che quelli di sinistra, i comunisti e addirittura i no-global e disobbedienti sono anni che dicono queste cose?? "Quando c'è l'amore c'è tutto". "No ti sbagli, chella è 'a salute". www.sgteverola.tk |