Nick: ilBuio Oggetto: riforma costituzionalein breve Data: 19/6/2006 23.34.33 Visite: 72
la riduzione del numero dei parlamentari è solo un'espediente...una cosa che attira la gente a votare si...ma non il punto centrale della riforma leghista.
il punto centrale è questo: lo stato non è più unitario ma diventa federale....le regioni gestirebbero le risorse economiche che hanno ed avrebbero competenza esclsuiva in materia di salute, istruzione, polizia locale e ogni altra materia non riservata espressamente allo stato.
ci saranno leggi di competenza statale approvate dalla sola camera e leggi di interesse regionale approvate dal nuovo senato federale...per risolvere i conflitti di competenza tra queste due camere si istituirà volta per volta un comitato paritetico (fare le leggi sarà molto piùù complicato che in passato e il parlamento conterà meno---penso io)-
poi c'è il premierato, la corte costituzionale, lo smontaggio del parlamento e del presidente della repubblica...ma li affronto in un altro post
per il resto mi consolo pensando che le persone perbene (tipo Ciampi) votano NO |