Nick: MuS|CA' Oggetto: Dove sta la Svizzera? Data: 21/1/2004 14.25.26 Visite: 121
Io non so dove sta la Svizzera? Mi perdo tra quelle montagne cercandola, magari l'avrò anche sfiorata ma non me ne sono accorta. Chissà perché sono sempre stata convinta che stesse sul lato destro delle Alpi, poi mi pare di aver scoperto una volta che invece sta più verso il centro ma non potrei giurarlo. E' strana La Svizzera, se ne sta li taciturna quasi non volesse dare nell'occhio, a guardare come tutti gli altri Stati si agitano nel tentativo di raggiungere quello che lei ha già da tanto tempo. E' strana la Svizzera, si sposta a un lato all'altro delle Alpi come per non farsi trovare. Neanche da me che la cerco da un bel po'. Perché non vuole farsi trovare? Non vuole regalarci il suo segreto? Ma come fa a non capire che se lo facesse potrebbe smettere finalmente di nascondersi, di spostarsi da un aparte all'altra di queste montagne e io, finalmente, la troverei. Vi pare facile muoversi qui? Vorrei vedere voi! Oppure voi l'avete già trovata? Bè... in questo caso, ditemelo per favore, mi sento stanchissima. E' pure vero che scarpinando tra monti e valli ho fatto tanti incontri piacevoli. Chi l'aveva mai vista un'alce, per esempio, da vicino voglio dire... vicino alle sue corna voglio dire... e un alpeggio? voi l'avete mai visto? ehhhhhhhhhhh è bello, però credevo fosse chissà cosa di monumentale, mi dicevo - alpeggio da Alpi, sarà enorme - invece no, è solo un pascolo. Vabbè "solo" non è adatto perché ce n'è più di uno. Ma la Svizzera... quella no, non l'ho ancora trovata. Me la immagino fatta di cioccolata che fa "cucù" come in cartone animato, nel cartone animato le cose brutte della Svizzera non si vedono (ma ne ha?) è anche per questo che la voglio trovare. Per entrare e dire "Eccomi! come ti ho trovata io, possono trovarti tutti! Sono qui solo per dimostrare a me stessa che, se voglio, posso raggiungere anche quello che hai tu e dimostrare a te che, pur cercando di nascondere le tue cose buone, sei raggiungibile. Io, per esempio, anche senza sapere dov'eri sono stata capace di arrivare fino a qui": Chissà dove sta la Svizzera!?
 |