Nick: `Luk4s` Oggetto: Una mano alla Ignardi Data: 26/1/2004 11.8.35 Visite: 134
L'amministratore di condominio finì il suo discorso all'assemblea suggellato da una festosa raffica di peti. Non era facile immaginare maggiore attenzione alle dieci sera di un martedì sera qualunque, nell'androne del palazzo, al freddo e dato l'oggetto della trattazione, il cuore dell'Ordine del Giorno: il cambio del neon al terzo piano. Si trattava di decidere se comprare un neon molto luminoso, ma dalla bassa durata e dal basso costo, o un neon piccolo, verdognolo, timidissimo, ma affidabile come una Mercedes. Dopo l'introduzione, appunto, dell'amministratore, la parola passò a quei condomini che vollero dire la propria, gli unici ancora semi-svegli. "Il problema dell'acquisto del neon - disse Randone, secondo piano interno 5 - non è semplicemente decidere sulla compera di un prodotto di ferramenta. Stiamo acquistando la "luce". E la "luce" più che acquistata, va vissuta, ci si deve bagnare di luce, farne il proprio respiro e respirarlo, aria, ossigeno, espirarlo, anidride carb..." "Randone, la smetta, è tardi" - disse Marchese, seminterrato "Infatti, decidiamoci" - ribadì Russo, settimo piano (i piani del palazzo erano cinque, nessuno capiva dove vivesse Russo, nessuno osava chiederglielo. "Quella luce è già la terza volta che si fulmina" - esordì Lamberto, primo piano - "io non la cambierei" "Cosa vuole insinuare?", risposero i tre del terzo piano. "Niente, voi cosa volete insinuare?" "Quello che vuole insinuare lei" "Allora, insinuamoci, però rimane al buio il pianerottolo" (da adesso in poi sto copiando dal verbale) "Scusate se mi insinuo..." "Stacchiamo tutte le luci e facciamola finita" "Ho fame" "Io ho sonno" "Io no" "No cosa?" "Sonno?" "No, fame" "E mangi" "Allora salgo" "Buonanotte" "Buonanotte" La signora Ignardi abita al terzo piano. Ha la cataratta, e otto decimi all'occhio sinistro. Il destro non ce l'ha proprio. Non ci vede, e se torna dopo il tramonto sbatte tre volte contro la ringhiera, una contro la maniglia dopo aver inciampato sullo zerbino. Mandate una mail a s_crivimi@libero.it, e ditemi se siete disposti a darle una mano per sostituire il neon. Un contributo per l'acquisto, una persona che sappia smontarlo, una che magari l'accompagna da giù a sopra. Fatemi sapere, con urgenza. p.s. Il palazzo in questione è vicino casa vostra.
|