Nick: hightecno Oggetto: ...il Doctor è tornato! Data: 26/1/2004 16.21.8 Visite: 119
SEPANG (Malesia) - Il giorno dell'esordio di Valentino Rossi sulla Yamaha è arrivato, il campione del mondo cerca la sfida più difficile: rivincere in sella a una moto finora meno competitiva rispetto alla Honda sarebbe l'ennesima dimostrazione della sua abilità. Rossi ha cominciato a prendere confidenza nel caldo, umido fino all'inverosimile, di Sepang, dove ha girato per la prima volta in sella alla YZR-M1 del team Gauloises Fortuna, percorrendo in tutto 58 giri e realizzando come miglior tempo 2'03"08, a poco più di tre decimi dal miglior tempo segnato da Max Biaggi con la Honda nel primo giorno di test, effettuati prima che a Sepang arrivassero quelli della Yamaha. Ma il tempo di Rossi, pur se superiore di quello del suo acerrimo rivale, è comunque buono, considerato che il campione del mondo è rimasto fermo, lontano dalla sella di una moto, negli ultimi tre mesi. E infatti Valentino non ha nascosto la propria soddisfazione. "Sono abbastanza contento - ha detto Rossi - anche se so che ci sarà da lavorare. L'erogazione della potenza non mi è sembrata così problematica, comunque proprio sull'erogazione, e sulla moto nel suo complesso, dovremo lavorare perchè la Honda rimane per ora una moto più equilibrata. Direi comunque che il punto di forza della mia nuova quattro tempi rimane la maneggevolezza. Ora molto dipenderà da quanto la Yamaha impiegherà a reagire e seguire le indicazioni". Ma Rossi, con la Yamaha, può davvero pensare di vincere subito il suo sesto titolo mondiale? "Vincere il Mondiale al primo anno con la Yamaha sarebbe un'impresa - ha risposto Rossi - ma ci proverò, anche se è difficile. Avremo bisogno di tempo per essere competitivi al massimo, e conto di arrivare al top a metà stagione. Comunque queste prime indicazioni mi lasciano soddisfatto". I test di Rossi a Sepang continueranno fino a lunedì.
|