Nick: crowblack Oggetto: Zapatero=Zappatore Data: 9/7/2006 1.29.26 Visite: 186
...si scrive Zapatero e si legge Zappatore.... Valencia, gelo tra Papa e Zapatero Navarro Valls: Castro venne alla Messa Papa Benedetto XVI è atterrato all'aeroporto di Valencia accompagnato da scrosci di applausi. Migliaia di fedeli lo hanno accolto sventolando bandierine gialle e bianche, i colori del Vaticano. Ad attenderlo anche i reali e José Luis Zapatero. Ma già fa discutere l'annuncio del premier di non voler partecipare alla Messa. Il portavoce del Vaticano Navarro Valls ha commentato: "Quando andammo a Cuba, Fidel non disertò". Il portavoce non ha nascosto sorpresa e sconcerto per la decisione del premier spagnolo di non presenziare, domenica, alla messa che il Papa terrà a Valencia. "Quando siamo andati in Nicaragua -ricorda Navarro- Ortega venne alla messa, in Polonia Jaruzelsky fece altrettanto. A Cuba, Fidel Castro non disertò l'appuntamento". Insomma Zapatero sarebbe un caso più unico che raro. Il premier ha accolto Benedetto XVI all'aeroporto di Valencia con una rapida stretta di mano. Erano presenti anche il re Juan Carlos e la regina Sofia. Attraversata la folla, papa Ratzinger ha raggiunto il palco d'onore per tenere il suo primo discorso in lingua spagnola. "Il mio desiderio è proporre il ruolo centrale, per la Chiesa e la società, della famiglia fondata sul matrimonio", ha detto il Papa, condannando tra le righe le unioni gay promosse da Zapatero. "Questa è un'istituzione insostituibile secondo i piani di Dio ed i cui valori fondamentali la Chiesa non può smettere di annunciare e promuovere, affinché sia vissuto sempre con senso di responsabilità e gioia". Il pontefice ha anche voluto ricordare le vittime dell'incidente avvenuto lunedì scorso alla metropolitana della città spagnola e si è recato a pregare sul luogo del disastro. LA FOLLA PER L'ANGELUS Una grande e festante folla ha quindi accolto Benedetto XVI all'uscita della basilica di Valencia dove il Papa ha incontrato i familiari delle vittime dell'incidente del metro di Valencia. Nella piazza della Vergine il Pontefice ha recitato l'Angelus e ha pronunciato un breve discorso; una lunga ovazione ha salutato l'apparizione del Pontefice. "Arrivando a Valencia - ha affermato Benedetto XVI - ho voluto innanzitutto visitare il luogo che rappresenta il centro di questa antichissima e fiorente Chiesa particolare che mi riceve: la sua bella Cattedrale, dove ho pregato davanti al Santissimo Sacramento e ho sostato davanti alla rinomata reliquia del Santo Calice". Quindi il Pontefice ha aggiunto: "Lì ho salutato i vescovi, i sacerdoti, i religiosi e le religiose che si sforzano di mantenere viva, secondo i propri ministeri e carismi, la luce della fede". Poi, ha detto ancora Ratzinger, "Davanti alla Vergine degli 'Desamparados' che i valenziani venerano con grande fervore e profonda devozione, l'ho implorata affinche' sostenga la loro fede e ricolmi di speranza tutti i suoi figli". Un pensiero particolare e' andato a questo punto alle vittime dell'incidente del metro: "Li', insieme alle famiglie delle vittime della metropolitana, ho recitato con loro la preghiera del Padre nostro e l'eterno riposo per i loro cari. Ora desidero salutarvi con affetto, cari seminaristi, accompagnati dai vostri familiari che vivono con gioia la gioiosa esperienza della vostra vocazione". www.tgcom.it ......ma che ridicolo (oltre che lota) sto Zapatero.....sto Mr.Bean dei miei c.....i
Non piangere se non puoi vedere il sole perchè le lacrime ti impediranno di vedere le stelle. |