Nick: leletta Oggetto: zidane vs materazzi Data: 12/7/2006 21.29.2 Visite: 267
PARIGI - "Materazzi ha detto cose molto dure e ha insultato la mia famiglia". Così, intervistato da Canal Plus, Zinedine Zidane. "Nella partita non c'erano stati contenziosi - ha detto Zidane - normali frizioni di gioco". "Non ho avuto problemi neanche con Materazzi fino a quando non mi ha tirato la maglia. Allora gli ho detto di fermarsi - ha aggiunto Zidane -. Se vuoi la maglia te la do alla fine del match. A quel punto mi ha detto parole molto dure che mi hanno toccato profondamente". Zinedine Zidane si è scusato per il gesto ma "non si pente", perché è stato insultato con "parole molte dure", ha detto il calciatore. Le parole dette da Materazzi "erano più dure di un cazzotto. Avrei preferito prendere un cazzotto. Queste frasi molto dure le ho sentire una volta, due, tre volte: alla fine non ho riflettuto". Gli insulti Materazzi hanno riguardato la famiglia di Zidane ma non erano d'ordine razzista, ha precisato l'ex capitano francese. "Credo - afferma Zizou - che in episodi come quello tra me e Materazzi bisognerebbe sanzionare soprattutto il vero colpevole, che in questo caso è colui che provoca". Zidane ha poi raccontato di aver parlato a lungo con l'arbitro per spiegargli l'accaduto: "Ho provato in tutti i modi a spiegare all'arbitro Elizondo che ero stato provocato e non avevo fatto quel gesto, così, senza un motivo, anche se ribadisco che quello che ho fatto è imperdonabile". Il campione francese ha concluso l'intervista confermando che la decisione sul suo ritiro è definitiva. MATERAZZI, NON HO INSULTATO LA MADRE DI ZIDANE "Non gli ho detto nulla che riguardasse razzismo, religione e politica. Non ho parlato neppure della madre. Ho perso la mamma a 15 anni e ancora adesso mi commuovo a parlarne. Naturalmente non sapevo che la sua fosse in ospedale, le faccio i miei migliori auguri": è quanto ha detto Marco Materazzi in un'intervista rilasciata questo pomeriggio alla Gazzetta della sport. "Zidane è da sempre il mio mito, lo ammiro molto", ha aggiunto Materazzi che ha lasciato la sede di via Solferino prima che Canal Plus trasmettesse l'intervista al giocatore francese. ZEMAN: ZIDANE E' STATO PROVOCATO "Zidane è stato espulso perché è stato provocato. Nel calcio italiano lo facciamo troppo spesso e questo dispiace". Lo afferma l'allenatore del Lecce il boemo Zdenek Zeman, uscendo dalla sede del Federcalcio dopo l'interrogatorio al quale è stato sottoposto dal magistrato Francesco Saverio Borrelli, che indaga sugli scandali del calcio. "In Italia - aggiunge Zeman - non riusciamo ad essere educati fino in fondo. Zidane non impazzisce da solo, evidentemente è stato provocato". Zeman conclude con una stilettata delle sue: "Mi dispiace che si arrivi alla vittoria con questi mezzucci tonte Ansa |