Nick: otAmArR Oggetto: Seghe mentali:effetto farfalla Data: 13/7/2006 20.27.19 Visite: 169
Com'è complessa la vita. Dove per vita non intendo quella cosa banale e personale che è la singola esistenza, ma quella collettiva del genere umano e se volete qualcosa in più. Arrivano venti di guerra dal medioriente con Israele che bombarda il Libano, dopo che, anche se negano, il Libano ha bombardato Israele. Israele vittima o carnefice? Molti sono portati ad asserire carnefice. Ma il dubbio è grosso. E' uno stato relativamente giovane. E' uno stato occidentale inserito in un contesto mediorientale. E' da sempre alleato dell'America e dell'occidente. Diciamo che di nativo ha poco. Al di la del sistema religioso, che è forse il più antico della regione. Di chi è la responsabilità? Chi è il vero responsabile? Credo che difficilmente si arriverà ad una risposta, anche se molti giurerebbero di averla citando statistiche, fatti storici bla bla bla. Tutti ti dicono i fatti, cioè le conseguenze, ma nessuno ti dice le cause. Io credo nell'effetto farfalla. In matematica si dice che se una farfalla batte le ali in Giappone, sono tante le varianti e le variabili che può causare un uragano in America. Cioè: tenete presente due bambini che giocano a pallone insieme? Poi per un niente litigano. Cosa succede? Scendono le madri. Che si abboffano di maleparole. Scendono i mariti. Ci scappa il morto. Nel frattempo i bambini, ignari, si sono andati a mangiare un gelato. Chi sono i responsabili? E quali sono le piccole, piccolissime variabili? Nessuno ha la risposta. Nun è vvin e nun è acqua a salute e sta pucchiacqua(?chi schif e rima?) |