Nick: Ulisse Oggetto: Ogni cosa è comunicazione Data: 1/2/2004 18.21.2 Visite: 164
Nella settimana che sta finendo, mi hanno fatto un corso accelerato di comunicazione. Ho memorizzato con piacere che in una comunicazione il 7% è il "peso delle parole", il 38% è il "peso" del paraverbale e ben il 55% è il peso del "non verbale". La cosa bella è che solo la congruenza tra i tre livelli rende credibile il messaggio che intendiamo dare o che riceviamo. La nostra percezione è tipo un'equalizzatore!! Sta cosa non mi ha certo cambiato la vita ma mi ha aiutato a capire/riflettere come mai a volte non credo a qualcuno o qualcuno nn crede a me e perchè a volte certe nostre idee nelle quali non crediamo fino in fondo non riescono a far breccia negli altri. Il titolo del minimeeting era: "Ogni cosa che accade è comunicazione". Niente di più vero. Con ogni espressione, gesto o tono, non solo con le parole, noi comunichiamo. Comunichiamo con il nostro abbigliamento e con l'arredamento della nostra casa. Ogni tratto, colore o sfumatura è comunicazione. Spesso ce ne dimentichiamo, specie qui dove quasi tutto è astratto.... Ascoltate ciò che si sente oltre le parole scritte. ///U. Ps: Ho la febbre? Si un po'! |