Dietro all'ammissione con "riserva" del Milan alla Champions ci sarebbe una lettera inviata all'Uefa dalla Federcalcio francese. Nella missiva, spedita dopo la sentenza della Caf, i francesi parlano di "malversazioni" e chiedono l'esclusione delle italiane dall'Europa. L'Uefa ha risposto negativamente, ma starebbe valutando se accogliere l'esclusione dei rossoneri. Intanto la Figc invierà un dossier a sostegno del Milan.
La sconfitta nella finale mondiale, con annessa figuraccia di Zidane, deve essere bruciata moltissimo ai francesi, perchè quella che i transalpini stanno conducendo contro le squadre italiane è una vera battaglia all'ultimo sangue. La
Federcalcio francese, subito dopo la sentenza di primo grado della Caf in merito alla vicenda "calciopoli", ha infatti inviato una lettera di formali proteste contro l'ammissione delle squadre italiane alle coppe europee, chiedendone a gran voce l'esclusione.
L'Uefa non si sarebbe fatta fuorviare, rispondendo picche, ma l'ammissione "con riserva" del Milan alla prossima Champions League avrebbe origine proprio da questa lettera. Quella del "titolo morale" avanzata dall'Uefa pare essere una scusa e la decisione sul futuro rossonero fissata per il 2 agosto non pare più così scontata. La Federcalcio francese parla addirittura di "
malversazioni" delle squadre italiane, che non avrebbero diritto di rappresentare il loro paese in Europa, perchè "
squadre classificatesi al settimo e ottavo posto non possono partecipare alla Champions League". Chiaro che la linea adottata dall'organo di rappresentanza del calcio francese è a sostegno del
Lens, il cui presidente Gervais Martell ha chiesto senza mezze misure di prendere il posto dei rossoneri.
In casa rossonera intanto si sta lavorando a un dossier scritto da inviare all'Uefa e Umberto Gandini, direttore organizzativo del Milan, dopo il sorteggio di Nyon ha ammesso: "
Ci sono stati tentativi di ingerenza da parte dei club francesi fin dalla sentenza di primo grado . La decisione dell'Uefa non è suffragata da alcuna norma vigente: è solo una questione etica, condivisibile per certi aspetti, ma discutibile per quello che ci riguarda". E anche la
Figc è pronta a scendere in campo a sostegno del Milan. Ma la Federazione francese sta iniziando a trovare alcuni alleati, a cominciare dagli inglesi che avrebbero chiesto chiarimenti all'Uefa.
http://www.tgcom.mediaset.it/sport/articoli/articolo321007.shtml