Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Viola*
Oggetto: Incontro in Egitto
Data: 7/8/2006 17.12.27
Visite: 100

giusto così, un consiglio di lettura estivo.
ne parlai già l'anno scorso, l'ho riletto da poco e mi è sembrato ancora più bello.

Incontro in Egitto - Penelope Lively - Ed. Guanda
Capita a volte di innamorarsi dei romanzi, come delle persone. Io mi sono innamorata di questo libro,
sicuramente per la qualità della scrittura, senza alcun dubbio per la sua protagonista.
Una donna ultrasettantenne di nome Claudia sta morendo in ospedale, serenamente e con ironia, come chi non ha rimpianti.
E rivive con flash-back spesso senza continuità temporale la sua vita: il legame esclusivo con il fratello Gordon ("peccato che l'unico uomo al mondo degno di me sia mio fratello"), così esclusivo da durare tutta la vita fino alla morte di lui, da trasformare la loro vita in una continua sfida, un continuo segnale dell'uno verso l'altra;
le esperienze di corrispondente di guerra in Egitto e lì l'incontro con Tom, l'unico amore della vita (dopo Gordon), che morirà in guerra.
E su tutto la personalità di Claudia, donna intelligentissima, colta, cinica, sensibile, anticonvenzionale.
avrà una figlia e non si sposerà mai, girerà il mondo, scriverà libri di storia, e resterà sempre fedele a se stessa.
c'è un senso della storia molto forte in questo romanzo ("non sono niente se non sono parte di tutto"), c'è il senso dell'eterno fluire e di quanto ogni nostra più piccola azione non sia insignificante perchè è unica, c'è una visione dell'esistenza umana che lascia il segno.

"così fu quell'amore dal mancato finale
così splendido e vero da potervi ingannare"

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico

Incontro in Egitto   7/8/2006 17.12.27 (99 visite)   Viola*

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 07/08/2006
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
vai in modalità avanzata