Si temono attacchi imminenti: livello di allerta al massimo
Londra: sventato piano di attentati
La polizia britannica ha arrestato terroristi che progettavano di far esplodere su voli per gli Usa bombe contenute nei bagagli a mano!
LONDRA - Avrebbe dovuto essere «l'11 settembre» inglese. La polizia inglese ha fatto sapere di aver sventato un piano per far esplodere uno o più aerei in partenza dalla Gran Bretagna verso gli Stati Uniti. L'intenzione dei terroristi sarebbe stata quella di far detonare ordigni contenuti nei bagagli a mano, non si sa ancora se in pieno volo o sulle città di partenza o di arrivo. Nella notte a Londra sono state fermate.una ventina di persone. Le indagini duravano da diversi mesi. Non si sa se gli attentati fossero previsti per oggi. Le autorità britanniche temono comunque che ci possano essere attacchi imminenti e hanno alzato fino a «critico» (cioè massimo) il livello di allerta negli scali aerei.
NUOVE PROCEDURE DI SICUREZZA SUI VOLI - Tutti gli aeroporti britannici hanno stretto le maglie della sorveglianza e sono previsti ritardi su tutti i voli «Si tratta di un'operazione molto complessa che porterà inevitabilmente a qualche disagio per i passeggeri» ha sottolineato un portavoce di Scotland Yard.
I passeggeri non saranno autorizzati a portare alcun bagaglio in volo. Sarà ammesso a bordo solo ciò che è strettamente indispensabile e unicamente in borse trasparenti. British Airways ha detto che non sarà consentito portare con sé nessun dispositivo elettronico o alimentato a batteria, compresi computer portatili e cellulari. Ma non si tratta delle uniche limitazioni. Per fare un esempio, gli occhiali possono essere portati a bordo, ma senza custodia; medicinali sono ammessi ma solo quelli essenziali per la durata del viaggio e non in foma liquida salvo verifica. Si teme infatti che gli attacchi possano essere condotti con nitroglicerina. «Speriamo di dover adottare queste misure solo per un periodo di tempo limitato» hanno fatto sapere le Autorità.

