Nick: GolD Oggetto: SQUALO attaccato alla gamba Data: 11/2/2004 11.6.15 Visite: 235
SYDNEY - Un uomo e' sopravvissuto all'attacco di uno squalo mentre nuotava e poi ha guidato l'auto in cerca di aiuto con l'animale ancora attaccato a una gamba. Luke Tresoglavic ha raccontato oggi alla radio Abc che mentre era in acqua presso Lake Macquarie, 110 km a nord di Sydney, uno squalo di 60 cm della specie detta wobbegong lo ha azzannato a una gamba e non voleva mollare la presa. 'L'ho subito afferrato con tutte e due le mani piu' forte che potevo, per impedirgli di scuotersi, e mi sono reso conto che dovevo nuotare cosi', tenendolo fermo', ha dichiarato Tresoglavic. 'Una volta raggiunta la spiaggia, un paio di persone hanno cercato di aiutarmi, ma non riuscivano a farlo staccare, era come incollato. Cosi' sono entrato in macchina e ho guidato fino al club dei bagnini, e fortunatamente i ragazzi li' sapevano cosa fare', ha proseguito. I bagnini infatti hanno rimosso lo squalo spruzzandolo d'acqua dolce con un tubo di gomma. E il giovane se l'e' cavata con un taglio e una dose di antibiotici a ricordo dell'esperienza. Gli squali wobbegong possono crescere fino a tre metri e vivono sul fondo marino, dove il loro eccellente mimetismo fa si' che nuotatori e subacquei possono con facilita' provocarli inconsapevolmente ad attaccare. Non sono carnivori, ma possono infliggere morsi dolorosi. |