Nicholas Negroponte, a capo del progetto One Laptop per Child, ha affermato che è ormai imminente la fase di test sul campo per i notebook da $100. Nei mesi di settembre ed ottobre le prime macchine di test verranno inviate in Nigeria e Thailandia e le prove avranno luogo contemporaneamente nei due paesi.
Come riporta ZDNet.com, Negroponte ha smentito le precedenti voci relative ad alcuni ordinativi già richiesti da alcuni paesi; tale fase del progetto è prevista solo al termine dei test previsti nelle prossime settimane. Questa circostanza è decisamente condivisibile: ordini di migliai di portatili effettuati senza visionare nemmeno un campione definitivo sono difficilmente immaginabili.
L'esponente di spicco del MIT ha precisato in tempi recenti che purtroppo quello dei $100 resta un obiettivo a medio termine. I primi sample saranno commercializzati ad un prezzo previsto di $130 che potrebbe anche salire a $140. Il progetto One Laptop per Child ha risolto un problema tecnologico che ne aveva offuscato il possibile successo. Ci riferiamo alle qualità del display e alla facilità di produzione dello stesso componente. Mary Lou Jepsen, chief technology officer di OLPC, ha recentemente dichiarato che è stato individuato un componente che permette un'ottima visione anche in condizioni di luce ambientale sfavorevole e che al contempo può essere prodotto nelle normali linee produttive.
![]() ![]() |