Nick: mir Oggetto: auguri Data: 26/8/2006 23.46.19 Visite: 129
La vecchia si aggira fra i tavoli con un foulard colorato e grandi occhiali da sole come la Jaqueline Onassis di qualche foto anni 60. Solo che è notte e solo che non siamo a Saint Tropez ma a Napoli, in un ristorante-pizzeria degli anni 2000. Mi concentro sul panorama. La lunga striscia di luci che unisce Napoli a Punta Campanella tremula nell'aria di questa sera estiva che tanto estate non è. Starei ore a guardare l'ipotesi scura del mare a limitare il golfo, a seguire le piccole luci che vi scorrono sopra. Si avvicinano due persone. Una con chitarra e una con mandolino. Chiedo "Fenesta vascia" con una certa esitazione. La conosce. Fenesta vascia 'e padrona crudele, quanta suspire mm'haje fatto jettare!... Mm'arde stu core, comm'a na cannela, bella, quanno te sento annommenare! Oje piglia la 'sperienza de la neve! La neve è fredda e se fa maniare... e tu comme si' tanta aspra e crudele?! Muorto mme vide e nun mme vuó' ajutare!?... II Vorría addeventare no picciuotto, co na langella a ghire vennenn'acqua, Pe' mme ne jí da chisti palazzuotte: Belli ffemmene meje, ah! Chi vó' acqua... Se vota na nennella da llá 'ncoppa: Chi è 'sto ninno ca va vennenn'acqua? E io responno, co parole accorte: Só' lacreme d'ammore e non è acqua!... Siamo sempre tragici noi napoletani quando si parla d'amore. Ma forse non c'è altro modo di parlare d'amore. Jaqueline s'è seduta a un tavolo. Qualcuno sembra interessato alle sue storie di gloria passata e le offre una cena. I musici, dopo la mia mancia, si sono spostati ad altro tavolo. Lì, sulla linea di luci, emergono fuochi d'artificio. C'è sempre un motivo per festeggiare. Anche qui adesso. Auguri mamma. Concorso Letterario "Le parole del desiderio" http://www.librando.net/dblog / |