Nick: MoreFerarum Oggetto: la frivolezza Data: 4/9/2006 15.41.10 Visite: 168
cos'è la frivolezza? è un difetto comodo, utile, necessario, per temperare l'intransigenza che la virtù porta con sè.un giorno mi piace una tipa, un giorno un'altra. embè? la frivolezza è tutto l'amore che è giusto concedere a ciò che un giorno dovremo lasciare. è preferenza accordata al dubbio rispetto alle certezze, consapevolezza della propria irrilevanza, contro il sublimismo dandy. è frivola l'acqua, che abbandona le sue rive e, andando dappertutto, non va da nessuna parte.frivola è un'anima in cui l'immagine del mondo non è riuscita a fissarsi. ancora una volta,mi è capitato di parlare con una persona più grande di me , e sposata. anche questa, come molte altre, sostiene i benefici effetti del tradimento. si dice che, facendo sesso con un'altra persona, ne guadagnino anch ei rapporti coniugali. e io che, tra i vari buoni motivi per non sposarmi, ho sempre indicato l'ipocrisia dello scambiarsi una promessa di fedeltà che, molto probabilmente, aprioristicamente si sa di non poter mantenere! il tempo è, in verità, il mio peggior nemico. stavo per dire, il mio unico nemico: con lgi altri, facendo ricorso alla violenza, allo sdegno o all'ironia, si riesce a trovare un accomodamento. ma il tempo, despota e insieme fantasma, imperioso ed invisibile, brutale e sornione, ci comanda e ci sfugge. era qui: egli è ovunque, e non è mai, e in nessun luogo, egli non interrompe il ritmo regolare della sua opera. nella mia giovinezza, l'ho scambiato per un amico, perchè faceva fiorire la primavera della mia crescita, e infine sbocciare l'estate. ma mi inventa l'autunno e mi prepara l'inverno. e non si limita a questo, e io lo odio. dal momeno che sai che il tempo passa e porta via con sè ogni cosa, non fingere di essere immobile. non sei una roccia salda in mezzo a flutti incessanti. perchè voi, Balbine, non siete importante; e neppure io! liberamente tratto da andrè beaunier, "elogio della frivolezza",matia e fortunato editori |