Nick: Viola* Oggetto: Le colpe di certa borghesia Data: 8/9/2006 13.7.38 Visite: 214
"Le due Napoli tornano visibili. La Napoli borghese, che non disdegna di parlare il dialetto con sonorità antiche, la Napoli che si considera capitale di bellezza e capacità di vita, e dall'altra la Napoli dei neomelodici," un pezzetto dell'articolo di roberto saviano che ha postato POMPEO stamattina. la napoli borghese, appunto. nel bel quadretto dobbiamo mettere anche i vezzi di certa borghesia tipo: "conosco un contrabbandiere a secondigliano, mò ti ci porto... il mio spacciatore è di scampìa... allo stadio ho conosiuto una paranza di forcella... della sanità... se devi vattere a qualcuno basta che me lo dici e te li mando...il parcheggiatore sotto da me ti fa riavere il motorino in un giorno, sai è forcellano, se vuoi sky gratis basta che me lo dici conosco a uno...etc etc" e tutto ciò detto in genere con malcelato orgoglio. persino il mio adorato cuginetto anni fa quando seppe che il mio fidanzato mi tradiva disse: "allo stadio conosco certi fetenti di merda che non hai idea, basta che lo dici e gli faccio spaccare la faccia." lui, avvocato esperto di diritto internazionale che è andato in india per un anno a fare il volontario. e quella "bella" commistione tra gli studenti dell'Umberto e i ragazzi dei quartieri spagnoli? tutti insieme appassionatamente, ma non per amicizia. gli uni per la droga e le emozioni forti tipo i raid con le mazze da baseball, gli altri per entrare in certi "giri". essì, fa fico dire: ho il mio spacciatore di fiducia, il mio picchiatore, il mio ricettatore etc. poi semmai nelle cene o al lavoro indignarsi contro la deriva di questa città, e sti fetenti di merda li ammazzerei tutti li manderei in campo di concentramento, noi siamo persone oneste etc etc. "mi avvalgo della facoltà di non rispondere e poi fatti i cazzi tuoi" |