Nick: giGGinocon2G Oggetto: OLD BOY - PARK CHAN-WOOK Data: 18/9/2006 19.20.50 Visite: 179
qualche tempo fa ho visto "Old Boy" di Park Chan-wook. ne sono rimasto letteralmente affascinato. tralasciando la brutalità di alcune scene (tipo quella in cui ad un uomo vengono estirpati dei denti, con tanto di primo piano),che rendono questo film poco adatto a chi non sopporta scene crude, questa pellicola mi ha letteralmente incantato. la storia è quella di un uomo che conduce una vita normale e che, improvvisamente, viene rapito e condotto in un appartamento dove viene rinchiuso per (mi sembra) 15 anni. qui è in contatto con il mondo esterno grazie ad una tv, dalla quale apprende dell'omicidio della moglie di cui viene accusato. così come improvvisamente è stato rapito, il protagonista altrettanto inaspettatamente viene rimesso in libertà. ovviamente il mondo che lui conosceva, durante la sua prigionia è profondamente mutato. da qui comincia la sua ricerca verso le persone ed i motivi che lo hanno relegato in quell'inferno. in Old Boy il concetto di vendetta è portato fino all'estremo, mettendo ben in evidenza concetti quali l'onore visto e vissuto dal punto di vista orientale.mirabile anche la fotografia e la prova del protagonista (tale Choi Min-sik) che riesce a far trasparire tutta l'angoscia del personaggio in primi piani memorabili.
detto ciò, solo pochi giorni fa ho scoperto non solo che Old Boy ha vinto il premio della critica al festival di Cannes 2005 (tarantino in giuria), ma che tale lavoro è il secondo di una trilogia dello stesso autore che comprende "Sympathy for Mr. Vengeance" (Mr. Vendetta) del 2002, e "Sympathy for Lady Vengeance" (Lady Vendetta) del 2004. c'è qualcuno di voi che ha visto questi film? cosa ne pensate a proposito? mi consigliate di vederli nell'ordine in cui sono stati girati, oppure sono storie indipendenti le une dalle altre? per tutti coloro i quali invece non hanno visto Old Boy, beh non tardate troppo a colmare questa lacuna. vi ripeto però: film non adatto a chi non sopporta scene troppo violente, tipo il padre di ciccio oss3ko!
|