Band of Brothers è l'appassionante ricostruzione delle vicende militari dei 147 volontari che durante la II Guerra Mondiale, formarono la Easy Company, 506° reggimento fanteria paracadutista della celebre 101esima divisione aviotrasportata dell'esercito americano.
Agricoltori, minatori, boscaioli, pescatori: gente comune, la maggior parte senza né moglie né figli, ma con un sogno: quello di appartenere a un gruppo con cui identificarsi. Sottoposta a pesanti addestramenti, e divenuta un corpo d'élite della fanteria, la Easy Company ebbe il battesimo del fuoco il 6 giugno 1944, il D-Day, in Normandia. Combatté successivamente in Olanda e in Belgio, guidò il contrattacco sulle Ardenne, entrò in Germania e conquistò il Nido dell'aquila di Hitler a Berchtesgaden.
Nel corso dei 1095 giorni di storia della compagnia, quei ragazzi divennero uomini, ma soprattutto nacque fra loro un legame destinato a durare per sempre: diventarono una banda di fratelli, pronti a dare la vita l'uno per l'altro.
Ho appena scaricato l'ultimo episodio. Davvero un gran lavoro.
Da ricordare la corsa del Tenente Ronald Spears all'interno del campo di battaglia occupato dai tedeschi per raggiungere
un battaglione della Easy Company situato dall'altra parte del fronte al fine di ottenere utili informazioni per coordinare le squadre, per poi tornare indietro dal suo gruppo di comando.
"Svanisci,astro radioso! Coricati sotto questo libero mare, e lascia la notte di sei mesi stendere le sue ombre sul mio nuovo dominio" (Capitano Nemo)