Nick: Viola* Oggetto: Le mail perdute Data: 27/9/2006 14.9.31 Visite: 180
ho riletto da poco un libro che amo molto: "Possessione" di Antonia S. Byatt, basato sul ritrovamento (immaginario) delle lettere che due poeti defunti(un uomo e una donna)si erano scambiati durante la loro storia d'amore. mi è venuto un pensiero un pò macabro: se una persona muore all'improvviso, che ne è di tutte le mail che conserva nella sua posta elettronica? non saranno mai più lette da nessuno, e questo magari sarà un bene, magari saranno cose personali, ok. però è come un fiume di parole che continua ad esistere e non esistere al tempo stesso. in casa mia abbiamo lettere dei miei trisavoli, bisavoli etc.; tempo fa ho ritrovato una lettera di mio padre scritta quando avevo un anno, in cui mi chiama "la piccola piagnucolona". emozione grandissima, commozione. esistono lettere che hanno un valore inestimabile, i collezionisti lo sanno. quante cose abbiamo appreso su artisti molto amati attraverso le loro lettere? ma al tempo delle mail? ok, si possono stampare, ma quanti lo fanno? tempo fa mi fu bloccato l'account a pagamento perchè non pagavo più (ovviamente) e così tante mail importanti, lettere d'amore, d'amicizia, un pezzo della mia vita, se ne è andato. pensando a ciò, da oggi in poi stamperò tutte le mail che abbiano un significato per me. però insisto: ripensando a tutte le mail perdute per sempre, credo che se ne vada un pezzo della nostra storia. "mi avvalgo della facoltà di non rispondere e poi fatti i cazzi tuoi" |