Nick: Forssell Oggetto: Fotomontaggi Storici [1] Data: 3/10/2006 15.32.2 Visite: 201
Mi renderò anche io un pò utile a livello culturale sul forum 
E da oggi, apro la categoria dei "Fotomontaggi Storici" 
Cominciamo subito la lezioncina con una foto alquanto conosciuta e famosa: la deposizione della bandiera sovietica sul Reichstag di Berlino nel 1945.

Molti sicuramente non lo sapranno (ed ammetto che nemmeno io lo sapevo almeno fino ad un mese fa) ma questa foto fu appositamente truccata dagli organi statali sovietici per varie motivazioni, tra le quali c'era anche la volontà di aumentare il phatos espressivo della stessa per scopi ovviamente propagandistici. Proprio per questa ultima motivazione, ad esempio, venne fatto credere che la foto fu scattata il giorno stesso della presa di Berlino da parte dei russi, mentre lo scatto avvenne due/tre giorni dopo la conquista della città.
Passiamo, comunque, alla vera foto, ossia quella antecedente alla modifica:

Le differenze dalla prima foto - due - sono ben visibili se la si osserva attentamente.
La foto originale è stata oscurata con parecchia forza - per rendere l'ambiente attorno più "dark" insomma - e stessa cosa per i fumi sullo sfondo, accentuati all'inverosimile. Inoltre, entrambi i soldati portano sui loro bracci degli orologi, probabilmente bottini di guerra sequestrati da soldati tedeschi... anche quelli, per volontà superiori, cancellati dalla fotografia.
Alla prossima con i Fotomontaggi Storici del dottor Forssell
 |