Nick: Sm3ralda Oggetto: La felicità... Data: 7/3/2004 17.15.30 Visite: 199
E' la prima volta che scrivo sul forum... In questa grigia domenica cerco qualcuno con cui condividere i miei pensieri, qualcuno però che non mi conosce, che io non conosco e che forse non conoscerò mai...Cerco un amico senza volto,senza nome,un amico che magari nemmeno mi risponderà...I miei pensieri oggi riguardano la felicità...questa chimera che tutti rincorrono,che molti raggiungono,ma che pochi riescono a tenersi!Una persona stamattina mi ha raccontato la storia di un ragno, che con grande fatica sale su un albero altissimo, costruisce la sua ragnatela e da li,con un filo sottilissimo,si cala giù e finisce in posto bellissimo,dove c'è tutto quello di cui ha bisogno. Dal suolo guarda la sua ragnatela,il suo piccolo angolo di paradiso ed è felice perchè finalmente ha tutto quello che gli serve!Una mattina però si sveglia e...il cielo è nuvoloso,nella sua tana non ci sono più quei cibi buonissimi del giorno prima...tutto quello che con grande fatica è riuscito a costruire,non c'è più.Allora vede il filo e pensa che un altro ragno sia entrato nella sua tana a rubare i suoi cibi e...lo taglia!Senza ricordarsi che quel filo era il suo legame con il mondo esterno...senza pensare che quel filo era qualcuno che voleva tendergli la mano. Lo taglia!E la ragnatela gli cade addosso e lui resta schiacchiato li sotto da solo!Mi faceva riflettere questo ragno,mi faceva riflettere quel piccolo paradiso che si era creato,dove era sereno,felice...Quel piccolo paradiso che così come gli era stato dato,gli è stato tolto dalla sera alla mattina e con esso la sua felicità!E mi faceva riflettere quel filo che lui,chiuso nel suo dolore,ha tagliato senza pensarci,perchè voleva restare solo con il suo dolore.Mi faceva pensare a quel piccolo paradiso che avevo e pensavo che non mi sarebbe mai stato tolto e poi una mattina...quella felicità così grande non c'era più!Mi faceva pensare a chi sembrava felice con me e ci ha rinunciato per la sua "totale libertà"...E allora non ho capito che forse la felicità è anche libertà! "La felicità è una farfalla tra le mani, se la stringi troppo muore, se la lasci se ne va... accarezzala e sarà sempre con te!" Ero felice...forse ho stretto troppo il pugno per paura che quella farfalla scappasse via,forse non ho saputo accarezzare la mia felicità...ed ora non c'è più...Vorrei mandare indietro il tempo ed avere ancora la possibilità di accarezzare quella farfalla,stavolta senza stringerla troppo...E dall'altra parte mi chiedo se chi ha scelto quella "totale libertà" sia veramente felice... Rispondimi amico senza volto... |