La
Figc dovrà pagare mille euro a testa, per danno esistenziale, a 20 tifosi del
Napoli che avevano fatto ricorso al giudice di pace chiedendo un risarcimento per il mancato ripescaggio dei partenopei allo scorso campionato di B. A deciderlo è la Corte d'appello del tribunale di Napoli che ha rigettato il ricorso fatto dalla Federazione. La sentenza crea un precedente al quale potranno ricorrere anche altri tifosi.
La Federazione dovrà risarcire la ventina tifosi del
Napoli che, nel marzo scorso, avevano fatto ricorso contro il mancato ripescaggio della loro squadra del cuore nel campionato cadetto della stagione 2005/2006. A deciderlo, come detto, è stata la corte d'appello di Napoli che ha respinto il ricorso della
Figc, rendendo esecutivo il precedente provvedimento. Il problema non sono i circa 20 mila euro che dovrà sborsare la Federazione, ma il fatto che verrebbe così a crearsi un pericoloso precedente al quale potrebbero appellarsi migliaia di tifosi in tutta Italia, sostenitori di squadre che in passato hanno contestato la federazione su un mancato ripescaggio. Per creare un precedente giuridico a riguardo, infatti, la Corte d'appello partenopea motiverà, nel mese di maggio, la sentenza.
Ma la Figc non ha intenzione di sborsare il risarcimento e ha intenzione di fare ricorso alla Cassazione, ultimo grado della giustizia ordinaria, per chiedere nuovamente la sospensiva della sentenza.
"Rispettiamo i giudici - ha spiegato il legale della Federazione,
Mario Gavallotti -
ma ci opporremo fino in fondo a una sentenza aberrante".
http://www.tgcom.mediaset.it/sport/articoli/articolo331624.shtml