Nick: Zipper75 Oggetto: vangeli apocrifi Data: 9/3/2004 14.53.2 Visite: 234
vangeli apocrifi. Questi sono alcuni dei detti segreti pronunciati da Gesù, il Vivente, e scritti da Didimo Giuda Tomaso Egli disse: l'uomo é simile a un pescatore saggio che gettò la sua rete in mare, e dal mare la ritirò carica di pesci piccoli. In mezzo a quelli il saggio pescatore scorse un bel pesce grosso; allora gettò via, in mare, tutti i pesci piccoli e scelse senza sforzo il pesce grande. Chi ha orecchie da intendere, intenda" Gesù disse: " Ecco uscì il seminatore, si riempì la mano e gettò (la semente). Qualcosa cadde sulla via: vennero gli uccelli e la beccarono; altro cadde sulla pietra: non mise radice in terra e non levò la spiga al cielo; altro cadde tra le spine che soffocarono la semente, e il verme se la mangiò; altro cadde sulla terra buona e portò buon frutto su in alto: produsse (più) del sessanta e del cento per cento. Gesù disse: Se digiunerete vi attribuirete un peccato; se pregherete vi condanneranno; se darete l'elemosina farete del male ai vostri spiriti. Se andrete in qualche paese e viaggerete nelle (sue) regioni, se vi accoglieranno, mangiate ciò che vi porranno davanti e guarite quanti tra loro sono infermi. Giacché ciò che entra dalla bocca non vi contaminerà, ma è ciò che esce dalla vostra bocca che vi contaminerà. Gesù disse: Vi darò ciò che occhio non vide, ciò che orecchio non udì, ciò che mano non toccò e ciò che non entrò mai in cuore d'uomo. I discepoli di Gesù dissero: Manifestaci quale sarà la nostra fine. Gesù rispose: Avete scoperto il principio voi che vi interessate della fine? Infatti nel luogo ove è il principio, là sarà pure la fine. Beato colui che sarà presente nel principio! Costui conoscerà la fine e non gusterà la morte. Gesù disse: " Se la carne pervenne all'esistenza a motivo dello spirito, è una meraviglia. Se lo spirito è pervenuto all'esistenza a motivo del corpo, è una meraviglia delle meraviglie. Ma io mi stupisco che una tale ricchezza abbia preso dimora in questa povertà ". Gesù disse: Molte volte avete desiderato ascoltare queste parole che vi dico, e non avete alcun altro dal quale ascoltarle. Giorni verranno nei quali mi cercherete e non mi troverete ". Gesù disse: "Siate transeunti!" I suoi discepoli gli domandarono: "Chi sei tu, che ci dici queste cose? ". (Gesù rispose:) "Da ciò che vi dico non capite chi io sia. Ma siete diventati come gli ebrei. Essi amano l'albero, ma ne odiano il frutto, oppure amano il frutto e odiano l'albero. Gesù disse: " Non è possibile che un uomo cavalchi due cavalli e tiri due archi; e non è possibile che un servo serva a due padroni: onorerà uno e disprezzerà l'altro. Nessuno beve vino vecchio e desidera poi subito del vino nuovo; né mettono vino nuovo in otri vecchi, per tema che si rompano; né mettono vino vecchio in un otre nuovo, per tema che lo guasti; non cuciono una pezza vecchia su di un vestito nuovo, per tema che ne risulti uno strappo ". Gesù disse: "Se, in questa stessa casa, due fanno pace l'uno con l'altro, diranno ad un monte: "Allontanati". E si allontanerà". I suoi discepoli gli domandarono: " La circoncisione giova oppure no?". Egli rispose loro: Se giovasse, il loro padre li genererebbe circoncisi dalla madre loro. Ma la vera circoncisione nello Spirito ha trovato piena utilità". Gesù disse: "Beati i poveri, poiché vostro è il Regno dei cieli". Gesù disse: C'era un uomo ricco che aveva molte ricchezze. Disse: Mi servirò delle mie ricchezze per seminare, mietere, piantare e riempirò i miei granai di frutta, e non mancherò di nulla. Così pensava in cuor suo, ma in quella notte morì. Chi ha orecchie, intenda". Gesù disse: "Non date ciò che è santo ai cani, affinché non lo gettino nel letamaio. Non gettate le perle ai porci, affinché non le calpestino" Gesù disse: "Colui che cerca, troverà; e a colui che bussa sarà aperto". Gesù disse: "Se avete del denaro, non imprestatelo a interesse, ma datelo a uno dal quale non lo riavrete". apparte la religione, chi crede e chi no, dateci una lettura veloce.
|