Nick: *FLoRiLoO* Oggetto: L'ho trovata tra i segreti Data: 19/10/2006 10.10.19 Visite: 233
della mia libreria, e la dedico a te. Anticipa le corrispondenze. Uomo, libero pensatore! ti credi solo pensante In questo mondo in cui la vita scoppia in tutte le cose? Delle forze che hai dispone la tua libertà, Ma da tutte le tue risoluzioni è assente l'universo. Rispetta nella bestia uno spirito che agisce: Ogni fiore è un'anima schiusa alla Natura, Un mistero d'amore nel metallo riposa, "Tutto è sensibile"! E tutto è potente sopra il tuo essere. Temi nel muro cieco uno sguardo che ti spia Nella stessa materia è congiunto un verbo... Non destinarla ad usi empi! Spesso nell'essere oscuro abita un Dio nascosto; E come un occhio nascente coperto dalle palpebre Un puro spirito cresce sotto la scorza delle pietre! Gérard de Nerval, Les Chimères ( Le Chimere ) - Vers Dorés ( Versi Aurei ). E' un sonetto che, insieme ad altri 11, chiude la l'opera in prosa "Le figlie del fuoco", e insieme raccontano il percorso nel mondo delle corrispondenze tra sogno e realtà. N.B.: Ho tradotto io dal testo francese perchè la traduzione a fronte del libro bilingue rendeva freddamente alcune parole. Buongiorno a tutti ;p Vivi e lascia vivere... |