Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: FoggyPunk
Oggetto: Microsoft rilascia IE7
Data: 19/10/2006 15.15.9
Visite: 146

Microsoft rilascia Internet Explorer 7
Microsoft rilascia Internet Explorer 7


Fabio Boneschi


“Microsoft, dopo 18 mesi di sviluppo, rilascia il nuovo browser Internet Explorer 7 ”


Nella serata di ieri Microsoft ha rilasciato la versione definitiva del proprio nuovo browser web Internet Explorer giunto ormai alla settima release. Circa 18 mesi fa Bill Gates aveva annunciato il nuovo progetto ed ora, dopo un lungo periodo di sviluppo e beta test, finalmente è disponibile una versione stabile.
Tra il rilascio di Internet Explorer 6 e la recente versione 7 sono passati circa 6 anni. In questo periodo e in particolare nell'ultimo anno Microsoft ha perso significative quote in merito alla diffusione del proprio browser web; Firefox e Opera hanno saputo catalizzare nuovi utenti lasciando a Microsoft "solo" l'86% dei pc.
Negli ultimi mesi la situazione è leggermente migliorata per Internet Explorer e con ogni probabilità le quote di utenti recuperate sono da imputare proprio alla curiosità nel voler provare la nuova release 7.
Già in passato abbiamo menzionato le principali novità del prodotto che possono essere sintetizzare nei seguenti elementi: funzionalità tabbed browsing, rss reader integrato, migliorata gestione dei preferiti e nuovi controlli antiphishing. Microsoft ha da sempre dichiarato che per IE7 come anche per tutti i futuri software il presupposto della sicurezza sarà fondamentale; per lavorare in tal senso ha ideato un sistema di audit che prevede svariati controlli sul codice proprio in fase di sviluppo.
Dopo aver esposto le principali caratteristiche del nuovo browser non possiamo sottrarci dal menzionare alcuni difetti: al momento è disponibile solo in lingua inglese e in seguito all'installazione è necessario procedere al reboot del sistema. Internet Explorer 7 può essere installato solo su sistemi Microsoft Windows XP SP2 (N.P.: il sistema operativo DEVE essere originale) ed è prevista una release dedicata per Windows Vista che metterà a disposizione nuove funzionalità.
Internet Explorer 7 verrà presto inserito nel sistema automatico di aggiornamento Microsoft; avendo quindi abilitata tale funzionalità il nuovo browser verrà presto installato su un gran numero di pc. Margaret Cobb - group product manager per Internet Explorer - ha confermato che nel prossimo appuntamento mensile con gli aggiornamenti di Microsoft non verrà distribuito Internet Explorer 7; questa decisione è stata presa per garantire un'introduzione del software in modo graduale, decisamente più controllabile per Microsoft stessa.
Il medesimo cauto approccio è stato scelto da Microsoft in merito alla banda a disposizione per la distribuzione del nuovo browser. Inizialmente i server verranno limitati e solo in seguito, quando Microsoft avrà verificato che non sussistono sostanziali inconvenienti, sarà garantito il download rapido a un elevato numero di user. Queste dichiarazioni di Margaret Cobb sono state raccolte da TechWeb.com.
Nei giorni scorsi Microsoft ha dichiarato che per un certo periodo gli utenti avranno la possibilità di ricevere gli update automatici rifiutando però Internet Explorer 7. Questa opzione è stata introdotta per garantire ai clienti aziendali un processo di migrazione il meno traumatico possibile.
Pur considerando i vari competitor, Microsoft Internet Explorer rimane il browser più diffuso; a questo successo indubbiamente concorre anche la preinstallazione del software su qualsiasi sistema Microsoft Windows. Questa posizione privilegiata creerà nei mesi seguenti una considerevole mole di lavoro agli sviluppatori, infatti molte risorse web attualmente disponibili per Internet Explorer 6 andranno adattate alla nuova versione. Lo stesso lavoro di adattamento andrà fatto anche per alcuni siti web ottimizzati per le precedenti versioni del browser.
Il rilascio di Internet Explorer 7 apre di fatto un'importante periodo di svolta che vedrà Microsoft protagonista nei prossimi mesi. A fine novembre è infatti atteso Microsoft Windows Vista per la clientela aziendale, mentre a inizio 2007 anche gli utenti retail avranno la possibilità di acquistare il nuovo sistema operativo. Nello stesso periodo verrà distribuito anche Office System 2007.

Download: http://www.microsoft.com/windows/ie/downloads/default.mspx






Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Microsoft rilascia IE7   19/10/2006 15.15.9 (145 visite)   FoggyPunk
   OT   19/10/2006 15.15.42 (49 visite)   Peppos
   re:Microsoft rilascia IE7   19/10/2006 15.15.46 (63 visite)   D00PAR
   re:Microsoft rilascia IE7   19/10/2006 15.16.4 (57 visite)   Dylan_Dog (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 19/10/2006
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 19/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/07/2025
vai in modalità avanzata