Nick: Buendia Oggetto: esiste UNAQUALCHE etica? Data: 26/10/2006 16.28.36 Visite: 164
lungi da me dissertazioni filosofiche a tema. è solo che mi chiedo ultimamente sempre più spesso
esiste un'etica universale una morale che possa essere condivisa da tutti intendo
provo a definire cosa per me è la moralità contrapponendola al suo opposto cioè tutto quello che in parole e fatti e pensieri mi fa sentire in errore mi risuona con una voce critica di coscienza sporca non mi fa andare fiera di me mi disturba il sonno la notte mi trafigge il cervello da sveglia quello per cui mi condanno da me prima ancora che lo faccia qualcun altro quello che non faccio non dico non penso perché SENTO che è IMMORALE farlo dirlo pensarlo
ok non sono una santa e 1 volta su 100 se posso prendere un autobus senza biglietto lo prendo
se ho fretta getto la spazzatura di giorno
a volte mento
non seguo alla lettera il codice della strada quando guido
entro in ascensore con la sigaretta accesa
ho fregato "l'espresso" che arriva al mio vicino di casa
se trovassi un portafogli lo restituirei solo se sospettassi che chi lo ha perso sta più inguaiato di me
si dice che le occasioni fanno le persone
ma se vedessi ingiustamente maltrattato qualcuno lo difenderei e difenderei lo "sbirro" aggredito mentre cerca di arrestare un delinquente
mi sento strana però da qualche tempo intontita dai segnali generali che premiano chi si comporta in modo scorretto (?)
per fare dei nomi celebri, passino le vicende personali di kate moss e elisabetta gregoraci che però salvate dall'ipocrisia della messa all'indice addirittura fanno quattrini con le loro poco dignitose vicende, ma che credibilità si può ancora garantire a uno come luciano moggi per fargli rilasciare interviste o DICHIARAZIONI?
[ß@H...]
|