Nick: buendia Oggetto: pensiero libero Data: 14/3/2004 20.0.36 Visite: 102
riflettevo su quanto accaduto in queste poche ore in spagna e in europa. ho la percezione che la rivendicazione islamica degli attentati madrileni non sia immediatamente ricollegabile alla matrice classica cui ci ha abituato la rete di bin laden. mancano due elementi che farebbero la differenza: i kamikaze e una netta presa di posizione del leader purtroppo indiscusso. la tendenza di voto in questa giornata politica in spagna è incerta più che mai. sarebbe scontato aspettarsi un'inversione rispetto alle proiezioni di una settimana fa che comunque davano in lieve discesa i consensi per il pp. ma nella contingenza di una situazione di fragilità e tensione di un popolo ancora sotto shock non sarebbe improbabile una certa inclinazione a mantenere lo stato di cose preesistente, un attaccamento alla certezza di un governo sperimentato, anche nei suoi gravi limiti. forse non ci sarà la maggioranza assoluta in parlamento ma nemmeno, credo, la vittoria di misura. immaginare che il ministero dell'interno abbia fatto pressione sulle ambasciate per accreditare la pista basca è sconfortante. traditi due volte. 11-09-02. errore tremendo rispondere all'attentato delle torri gemelle con la linea espressa dal governo bush. il terrorismo prevedeva la prima mossa e le seguenti in risposta all'offensiva più clamorosa e spettacolare che ci si potesse aspettare. dunque sbagliato, anche e soprattutto per questo, l'intervento in iraq che avrebbe prevedibilmente diviso il continente americano dalla nascente unione europea. l'intento di isolare gli stati uniti è stato il primo obbiettivo perseguito con l'attacco suicida a new york. sarebbe stato auspicabile che l'europa portasse avanti una condotta unitaria ma chi ci credeva sarà rimasto irrimediabilmente deluso. purtroppo ho la sensazione che le bombe di madrid non abbiano avuto lo stesso impatto sull'opinione pubblica rispetto a quanto accadeva poco meno di due anni fa. come dire... reality terror. infine, io sono pienamente d'accordo con ginone strada.
|