Nick: 84emy Oggetto: ragazze contro il sistema Data: 14/3/2004 20.30.48 Visite: 133
ho sentito dire che viviamo quasi in un regime di matriarcato, che quasi ci credo; persino mio nonno e mio padre ;signori autoritari di stampo feudale,lo affermavano senza battere ciglio.Non so chi abbia inventato il mito del matriarcato, ne' come si sia perpetuato per +di cento anni;forse qualcuno dopo essersi accorto che le donne erano + forti e + organizzate della maggior parte degli uomini, concluse con leggerezza che detenevano il potere, e quella sciocchezza tante volte ripetuta fini' per diventare 1 dogma.Invece regnano soltanto , e non sempre ,frale pareti della loro casa.Gli uomini controllano e non sempre il potere economico ,politico,la cultura e i costumi, fanno leggi e le applicano a loro capriccio , e quando le pressioni sociali e l'apparato legale non bastano a sottomettere le donne + ribelli, interviene la religione con il suo innegabile marchio patriarcale.Lostrano che sono le madri ad incaricarsi di perpetuare e rafforzare il sistema,allevando figli arroganti e figlie servizievoli;E SESI METTESSERO D'ACCORDO PER FARE ALTRIMENTIPOTREBBERO DISTRUGGERE IL MASCHILISMO IN 1 GENERAZIONE....Gli uomini passano e vanno , ma le donne non si muovono sono alberi radicati in terraferma, intorno a loro girano i figli propri e altrui, si fanno carico dei vecchi, dei malati,dei bisognosi,sono il perno della comunita'.In tutte le classi socili tranne in quelle privilegiate dal denaro ,l'abnegazione e la laboriosita'sono considerate le massime virtu' femminili;lo spirito d sacrificio e' 1 questione d'onore ,+ soffrono x la famiglia e + si sentono orglogliose e perdonano a loro compagno anche i + gravi difetti dalla ubriachezza la violenza domestica il tradimento...xche' e' uomo! Isabel Allende
|