Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: 84emy
Oggetto: ragazze contro il sistema
Data: 14/3/2004 20.30.48
Visite: 133

ho sentito dire che viviamo quasi in un regime di matriarcato, che quasi ci credo; persino mio nonno e mio padre ;signori autoritari di stampo feudale,lo affermavano senza battere ciglio.Non so chi abbia inventato il mito del matriarcato, ne' come si sia perpetuato per +di cento anni;forse qualcuno dopo essersi accorto che le donne erano + forti e + organizzate della maggior parte degli uomini, concluse con leggerezza che detenevano il potere, e quella sciocchezza tante volte ripetuta fini' per diventare 1 dogma.Invece regnano soltanto , e non sempre ,frale pareti della loro casa.Gli uomini controllano e non sempre il potere economico ,politico,la cultura e i costumi, fanno leggi e le applicano a loro capriccio , e quando le pressioni sociali e l'apparato legale non bastano a sottomettere le donne + ribelli, interviene la religione con il suo innegabile marchio patriarcale.Lostrano che sono le madri ad incaricarsi di perpetuare e rafforzare il sistema,allevando figli arroganti e figlie servizievoli;E SESI METTESSERO D'ACCORDO PER FARE ALTRIMENTIPOTREBBERO DISTRUGGERE IL MASCHILISMO IN 1 GENERAZIONE....Gli uomini passano e vanno , ma le donne non si muovono sono alberi radicati in terraferma, intorno a loro girano i figli propri e altrui, si fanno carico dei vecchi, dei malati,dei bisognosi,sono il perno della comunita'.In tutte le classi socili tranne in quelle privilegiate dal denaro ,l'abnegazione e la laboriosita'sono considerate le massime virtu' femminili;lo spirito d sacrificio e' 1 questione d'onore ,+ soffrono x la famiglia e + si sentono orglogliose e perdonano a loro compagno anche i + gravi difetti dalla ubriachezza la violenza domestica il tradimento...xche' e' uomo!
Isabel Allende

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

ragazze contro il sistema   14/3/2004 20.30.48 (132 visite)   84emy
   re:ragazze contro il sistema   14/3/2004 20.41.2 (56 visite)   Ulisse
      re:ragazze contro il sistema   14/3/2004 21.23.5 (30 visite)   Masca
   re:ragazze contro il sistema   14/3/2004 22.4.18 (34 visite)   buendia
   re:ragazze contro il sistema   15/3/2004 2.41.29 (40 visite)   Franti
      re:ragazze contro il sistema   15/3/2004 22.29.12 (23 visite)   MuS|CA' (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 15/03/2004
Visualizza tutti i post del giorno 24/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
vai in modalità avanzata