Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Copia&Inc
Oggetto: Blatter fa marcia indietro
Data: 30/10/2006 17.1.42
Visite: 94

Il presidente della Fifa si era scusato con l'Australia affermando che l'Italia
non meritava di andare nei quarti. Poi la smentita

Italia mondiale, Blatter fa marcia indietro
e Fiorello lo perseguita sul cellulare


SYDNEY - "Qualità, superiori... Grande spirito di squadra nonostante le pressioni". Joseph Blatter, presidente della Fifa (il massimo organismo del calcio mondiale) fa precipitosamente marcia indietro. L'Italia, che ieri secondo l'alto dirigente svizzero, non avrebbe meritato di vincere la partita con l'Australia e di passare ai quarti di finale, oggi è diventata "una squadra capace di mostrare un calcio eccezionale". Una marcia indietro che non gli evita l'ironia di Fiorello che è anche riuscito a procurarsi il cellulare di Blatter e ha invitato il pubblico di "Viva radio" a chiamarlo per contestarlo "civilmente".

Insomma, Blatter, sentite le reazioni italiane (Riva in testa) alle sue dichiarazioni di ieri ha fatto un elegante giravolta su se stesso e ha chiarito: "Volevo soltanto dare i giusti meriti ai giocatori australiani perchè hanno giocato un grande match e solo la mancanza d'esperienza non ha permesso loro di andare ai supplementari".

In realtà,il giudizio di ieri era suonato ben più pesante. In sostanza, a quattro mesi dalla finale mondiale, Blatter aveva sostenuto che l'Italia non meritava di andare avanti perché il rigore concesso agli azzurri dall'arbitro Medina Cantalejo non c'era. Il presidente della Fifa, in un'intervista alla tv australiana, ha detto che "gli arbitri non erano al meglio". Riferimento al direttore di gara spagnolo, che fischiò il penalty a favore degli azzurri al 48' della ripresa: "L'Australia avrebbe dovuto logicamente passare ai quarti di finale al posto dell'Italia - ha detto Blatter - Perché andando ai tempi supplementari voi eravate 11 contro 10...".

Parole che hanno provocato la dura reazione del vicecommissario Figc Gigi Riva: "Meritiamo molto più rispetto di quello che Blatter sta dimostrando. Il mondiale lo abbiamo vinto noi. Blatter si faccia un esame clinico". "Tante cose si sommano - dice il vicecommissario della Figc, che ai Mondiali era team manager azzurro -. Non è venuto alla premiazione mondiale ed è la prima volta nella storia del calcio. Senza dimenticare le due giornata date a Materazzi che hanno fatto ridere tutto il mondo. Quando lo abbiamo incontrato a Zurigo, voleva far far pace sull'episodio, ma partendo dalle scuse di Materazzi: gli abbiamo detto "non se ne parla", ricordandogli che Zidane in carriera è stato espulso otto volte per reazioni violente".

Da parte sua, Marcello Lippi ha preferito glissare: "Lo vengo a sapere adesso, non ho letto nulla al riguardo. Per questo preferisco, almeno per ora, non rilasciare commenti. Quando mi sarò fatto un'idea più precisa potrò esprimere un'opinione".

Ma Blatter non ha fatto i conti con uno scatenato Fiorello. Che prima lo chiama al telefonino, poi
dà al pubblico il numero di fax della Fifa per protestare contro le sue parole.

Nel corso della puntata di oggi di "Viva Radio2" Fiorello ha esordito criticando le affermazioni di Blatter: "Ce l'ha sempre con l'Italia - ha spiegato lo showman - Se n'è andato la sera della premiazione perchè aveva un altro impegno? Che impegno può avere il presidente della Fifa? La Fifa di tua sorella". Poi ha chiamato Blatter sul numero di cellulare privato. Al numero ha risposto una voce maschile che, di fronte alle domande di Fiorello, ha detto di non essere Blatter ma ha smentito di aver pronunciato le frasi contro l'Italia riportate sui giornali.

"Non so chi siete - ha detto la voce al cellulare - ma Blatter non ha mai detto questo, il significato è stato travisato". L'esilarante gag di Fiorello, che si era presentato all'interlocutore fingendosi "Mr Prodi", si è conclusa con l'invito agli spettatori a inondare di fax di protesta la Fifa: "Manifestate civilmente, magari fategli le pernacchie".

(30 ottobre 2006)

 





Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico


Blatter fa marcia indietro   30/10/2006 17.1.42 (93 visite)   Copia&Inc

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 30/10/2006
Visualizza tutti i post del giorno 17/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 15/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 14/07/2025
vai in modalità avanzata