Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Alex
Oggetto: Una città in putrefazione ?
Data: 1/11/2006 9.51.40
Visite: 257

Barbarie nella città morente
di GIUSEPPE D'AVANZO

Sono parole di grande saggezza (e pietà e partecipazione) quelle che sono fiorite sulle labbra di Giorgio Napolitano. "Sto vivendo con angoscia questi giorni tra i peggiori di Napoli - ha detto il Capo dello Stato - . Giorni di emergenza non solo criminale, ma ambientale, sociale e culturale". Queste poche, appassionate parole liquidano, come per un tratto di penna, l'insensato battibecco "esercito sì, esercito no" che pare essere il solo orizzonte nel dibattito pubblico in cui sistemare, per minimizzarla, una tragedia più grande, più dolorosa, più spaventevole. Napoli è una città in putrefazione.

Una città morente, annichilita, una cosa morta. La ricetta poliziesco-giudiziaria, più "retate", più manette, più carcere, (pur necessaria) non potrà darle sollievo come non dà rimedio a un malato terminale un bicchiere d'acqua. Crimine, ambiente, società, cultura, ci ricorda il presidente della Repubblica, sono altrettanti capitoli che nascondono a Napoli un problema irrisolto e una crisi catastrofica di identità e di speranza. E sarebbe una buona procedura, un passo necessario se, prima di trovare le risposte (ammesso che ce ne siano), preparassimo almeno il terreno tentando di capire di che cosa stiamo parlando.

Stiamo parlando di un acutizzarsi di una mortale battaglia tra bande criminali, forse? Parliamo di camorra? A Napoli città nemmeno esiste la camorra, se intendiamo con questa formula un'organizzazione piramidale e gerarchica, invasiva nelle attività economiche, pervasiva nella società, aggressiva o complice della politica. Questa camorra è morta, si è disintegrata come uno specchio caduto in terra. Al suo posto imperversano piccoli e voraci gruppi di gangster metropolitani.

Spesso poche decine di uomini imparentati che presidiano uno spicchio di città - un caseggiato, una piazza, un viale, due strade - nell'ambizione di ottenere da quel territorio, in primis con lo smercio a basso costo di cocaina, il poco necessario, il moltissimo superfluo e soprattutto il riconoscimento "criminale" del potere conquistato.

Se parlassimo di questo, soltanto di questo, ci sarebbero argomenti per credere che anche questa nottata, come altre nottate del passato, passerà. Purtroppo, non è di questo che stiamo parlando. Non è di questo che dovremmo soltanto parlare.
L'altro giorno un ragazzo di sedici anni, non un gangster, ma un ragazzetto normale, ben nato e ben istruito, amato dai suoi e da chi lo ha conosciuto, ha accoppato un suo coetaneo e ridotto malissimo un altro. Se ne andava in giro con un coltello in tasca e affrontava la vita con in testa un solo "punto di vista", la violenza, la sopraffazione, la distruzione dell'altro. Non parliamo di camorra, allora.

Parliamo della solitudine di quel ragazzetto diventato assassino a sedici anni. E' una solitudine di cui ciascun napoletano fa esperienza ogni volta che mette la testa fuori di casa. Ogni napoletano sa oggi di poter contare, qualsiasi cosa faccia, soltanto su se stesso per sopravvivere al disordine, alla violenza, all'abuso, all'intimidazione, alla cupezza. Si è abituato ad attribuire il destino nero della città, la sua invivibilità e caoticità, l'assenza di ogni cooperazione fiduciosa e di autodisciplina all'altro. Che diventa il nemico, a cui sopravvivere, a cui infliggere appena possibile un danno.

E' in questo clima ferino che vivono i napoletani, è questo spirito animale che li ha "modificati". Questa solitudine, un inestinguibile risentimento, un conflitto permanente e irriducibile aprono un varco - "psico-fisico", è stato definito - attraverso cui si allarga sull'intera città la subcultura violenta, inumana, brutale della plebe metropolitana. La plebe è stata sempre a Napoli un incubo. Per paura della plebe, della sua violenza, la borghesia napoletana ha inventato addirittura un linguaggio e un dialetto addolcendo il napoletano tosto e aspro, facendone "un flauto suadente" buono per cantare, scrivere poesie e recitare in teatro come nella vita quotidiana quella recita istituzionalizzata che il napoletano verace, che è la napoletanità, una "sovrastruttura" sì, ma capace - come sempre ha ripetuto Raffaele La Capria - di combinare il miracolo di "far convivere gli opposti". E' quella plebe metropolitana che la politica di qualsiasi segno, dal paternalismo di Achille Lauro e fino al "populismo" di Antonio Bassolino, ha blandito nell'illusione di governarne gli impulsi.

Oggi è questo mondo, questa ideologia, quel mito, questo miraggio politico che ha collassato.
Non ci sono più "le due città", quella plebea e quella "illuminata". La popolare e la colta. Non c'è più differenza tra plebe metropolitana delle periferie e del ventre cittadino - distruttiva, autodistruttiva, aggressiva - e l'élite borghese colta aggrappata a eccellenti modelli culturali. L'intera città si è fatta lazzara. Dalle periferie quella subcultura ha conquistato il cuore della città e occupato il "centro". La plebe ha vinto.

Diventata culturalmente plebea Napoli è diventata "uno scarto" del Paese. Come quel ragazzetto per bene con il coltello in tasca, non crede più in nulla e può indursi a credere in ogni cosa. I napoletani appaiono oggi, come sempre la plebe, irresponsabili, privi di riferimento (e speranza), privati di un'identità, senza alcuna aspettativa da condividere con gli altri, senza alcuna prospettiva di guardare il mondo o di trovarsi, nel mondo, un posticino decente. Ha ragione il Capo dello Stato. La nottata sarà molta lunga e, se non si affronta la crisi sociale e culturale con l'emergenza criminale, sarà una notte che passerà invano.

(1 novembre 2006)



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Una città in putrefazione ?   1/11/2006 9.51.40 (256 visite)   Alex
   re:Una città in putrefazione ?   1/11/2006 9.57.41 (70 visite)   Alex
   re:Una città in putrefazione ?   1/11/2006 10.55.10 (67 visite)   jeanee
   uha come schifo sto disco   1/11/2006 11.25.17 (48 visite)   *Average*
      re:uha come schifo sto disco   1/11/2006 12.57.0 (31 visite)   FoggyPunk
      re:uha come schifo sto disco   1/11/2006 14.18.36 (30 visite)   sweetlo (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 01/11/2006
Visualizza tutti i post del giorno 28/04/2024
Visualizza tutti i post del giorno 27/04/2024
Visualizza tutti i post del giorno 26/04/2024
Visualizza tutti i post del giorno 25/04/2024
vai in modalità avanzata