Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Casual
Oggetto: Polemiche storiche dei meeting
Data: 3/11/2006 16.22.40
Visite: 313

E' un discorso sui vecchi meeting, ma estendibile anche alle serate che adesso si organizzano con maggiore frequenza di prima.

Da che io ricordi, correva l'anno 1999, già prima della nascita di ircnapoli i meeting dell'allora canale di ircnet #napoli, erano SEMPRE caratterizzati da feroci polemiche. All'epoca c'erano sostanzialmente due scuole di pensiero: i "tardoni" e i "parianti", per i primi un meeting non aveva senso se non si faceva in un locale dove si stava seduti ai tavoli, si mangiava e l'atmosfera era sostanzialmente rilassata, i secondi erano invece inclini alla situazione più da locale danzereccio. In genere dopo un meeting di un tipo le polemiche tremende che ne scaturivano erano seguite dallo slancio di qualche utente che organizzava quello successivo con caratteristiche opposte. Era una politica dell'alternanza, va, per capirci. Dopo la nascita di ircnapoli gli eventi venivano organizzati congiuntamente dal sito e dal canale, del quale ellegi era uno dei fondatori, insieme a gigix, xanadu, satana e qualche altro nick che adesso non vi dirà niente, ma che all'epoca apparteneva al gotha dei chatters napoletani

Se vogliamo, oggi questo schema lo potremmo applicare al Bounty e al Napul@, il primo è un posto che, soprattutto d'estate, si presta alla "tavolata", si mangia e si beve qualcosa in relax, il secondo invece è più locale da concerti e danzereccio. Inutile dire che ci sarà sempre chi preferisce l'uno o l'altro, dipende dalle persone, dalle loro attitudini, dal modo in cui trascorrono le serate quando escono.

Un'altra polemica fissa era quella sui proventi e fu particolarmente feroce nel periodo in cui andava autonomizzandosi la posizione di ircnapoli rispetto al canale #napoli, situazione evolutasi poi con la separazione totale di quella community originaria, dalla quale sono nati poi tre siti. Molti di noi vecchietti chattavano su #napoli e quando io ci arrivai nel 1999 il canale faceva circa 600 utenti di media ogni sera, ma questa è un'altra storia.

Se all'epoca la polemica sui proventi poteva avere un senso per la situazione confusa che si era generata e per il fatto che in teoria non c'era qualcuno che aveva l'esclusiva dell'organizzazione degli eventi, con la scenario delineatosi in seguito e la nascita di #ircnapoli su azzurranet, io credo che non sussista più alcun motivo di polemica. E' chiaramente una mia modesta opinione personale che può essere condivisa o meno.

Oggi ircnapoli è un'impresa privata, un'impresa che è gestita con passione più che con una logica commerciale, ma per me non c'è assolutamente nulla di male se chi lavora a questo progetto ne ricava un utile. Non credo vengano commessi illeciti, nè che ci siano raggiri verso gli utenti, nè tanto meno si viene spennati con eventi da 20, 25 euro d'ingresso tutte le settimane.

Andare, prima al Bounty e poi al Napul@ è come andare in un qualsiasi altro locale a ingresso gratuito, i prezzi delle consumazioni sono più o meno gli stessi, il parcheggio (altro annoso motivo di polemica fra chi voleva il locale in provincia col parcheggio e chi lo voleva in città miez o burdell) si trova o non si trova esattamente come accade quando si esce in un altro giorno della settimana, il guardaroba può esserci o meno come avviene altrove, e a me in certi posti e in certi eventi mi è costato pure 5 euro.

Insomma io la vedo una cosa tranquilla, ma ciò nonostante so per certo che non si organizzerà mai qualcosa e tutti saranno d'accordo, non fu cosi' dopo uno storico meeting al notting hill con 620 consumazioni staccate, non è stato cosi' oggi dopo il seratone di ieri sera e, ho la modestia e la consapevolezza, di valutare conoscendo un po' il cosidetto mondo della notte, settore nel quale ho lavorato per circa 15 anni in tutta Italia e anche un po' all'estero.

Questo accade per vari motivi. Perchè una community accoglie gente eterogenea, molto più diversa di quanto possa essere un gruppo di amici nella vita di tutti i giorni, gruppo che si forma sulla base delle affinità e non "capita a caso" in un posto come avviene qua. Perchè la gente è polemica di natura e la chat è la madre di tutte le polemiche, scrivete o fate qualsiasi cosa e arriva un minuto dopo qualcuno che dice l'esatto contrario.

Insomma niente di nuovo sotto il sole, è andata e andrà sempre cosi', per quanto mi riguarda è da tempo che dico ai gestori di far fruttare di più economicamente il sito, non perchè io ci guadagni qualcosa sia chiaro, ma perchè credo che portare cosi' tanta gente in un posto senza stampare un solo flyer o manifesto, è il sogno proibito di tutti quelli che come me hanno lavorato nel campo dell'oraganizzazione di eventi. E' qualcosa di miracoloso mettere insieme le 15, 100 o 200 persone che c'erano ieri con un semplice passaparola virtuale e, sempre SECONDO ME, questa cosa andrebbe valorizzata di più, non vedo quale sia il problema.

Detto questo ieri è stata una grande serata, io penso che ci metto le tende il giovedi al napul@, polemiche o meno che siano, io mi sono divertito.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Polemiche storiche dei meeting   3/11/2006 16.22.40 (312 visite)   Casual
   re:Polemiche storiche dei meeting   3/11/2006 16.30.26 (95 visite)   Astrid84
      ci stavo io   3/11/2006 16.57.57 (47 visite)   The`Devil
      È quello che dicevo ai pr   3/11/2006 16.58.7 (63 visite)   ^luC|feRO
         C'è ki organizza,e ki usu   3/11/2006 16.59.48 (43 visite)   ^luC|feRO
   re:Polemiche storiche dei meeting   3/11/2006 16.30.37 (75 visite)   PUP
      re:Polemiche storiche dei meeting   3/11/2006 16.32.49 (73 visite)   Casual
   re:Polemiche storiche dei meeting   3/11/2006 16.31.34 (53 visite)   Bananona
   Una volta...   3/11/2006 16.31.51 (47 visite)   D00PAR
   re:Polemiche storiche dei meeting   3/11/2006 16.32.59 (47 visite)   JaMaiKAn
   re:Polemiche storiche dei meeting   3/11/2006 16.34.23 (44 visite)   -guì-
   re:Polemiche storiche dei   3/11/2006 16.38.50 (49 visite)   oSs[3]ko
   re:Polemiche storiche dei meeting   3/11/2006 17.43.33 (31 visite)   Ming
   re:Polemiche storiche dei meeting   3/11/2006 18.7.17 (44 visite)   Ming
      e f'rnut....   3/11/2006 18.8.22 (39 visite)   Casual
         re:e f'rnut....   3/11/2006 18.11.40 (28 visite)   Ming
            re:e f'rnut....   3/11/2006 18.13.50 (25 visite)   Casual
               re:e f'rnut....   3/11/2006 18.16.25 (20 visite)   Ming
                  re:e f'rnut....   3/11/2006 18.17.44 (23 visite)   Casual
                     re:e f'rnut....   3/11/2006 18.18.18 (21 visite)   Ming
   re:Polemiche storiche dei   3/11/2006 18.15.41 (31 visite)   Forssell
   pur natavot   3/11/2006 18.38.6 (38 visite)   Mush^Room
      re:pur natavot   3/11/2006 18.46.48 (28 visite)   ezechiele (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 03/11/2006
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
vai in modalità avanzata