Nick: ^NAPALM^ Oggetto: TRADIMENTO (extended version) Data: 6/11/2006 9.13.33 Visite: 233
infinito il campo in cui si puo spaziare il "tradimento" puo anche non essere tradimento spesso è una innata attitudine, o altre volte è l'esigenza di cambio dettata dalla disperazione e dalla monotonia dal non sapersi rinnovare, dal non essere piu capaci di sorprendere il partner o di farsi sorprendere
l'amore primordiale, cioe quello immotivato e chimico dei primi mesi, finisce inesorabilmente a questo punto nasce un secondo amore, che è l'amore vero, che scaturisce dalla comunione di interessi e di affetti propri del rapporto ma non sempre questo accade infatti chiamo amore primordiale e immotivato il primo proprio perchè nasce dal nulla, o da poco, se consideriamo poco un'attrazione fisica o una serie di cose che attraggono l'altro per automitizzazione di certi aspetti esempio: a B. piacciono le bionde con gli occhiali, ne conosce una e se ne innamora, ma è solo un dato futile e passeggero, la tipa bionda con gli occhiali puo tranquillamente essere il completo opposto di tutte le altre cose che B. non ha mai considerato.
passata la fase dell'amore primordiale, entrambi nella coppia hanno piena responsabilita' di tutto cio che succede, se io tradisco o se lo fa lei.
chi lo fa non è sempre 100% colpevole anzi, si è piu colpevoli a mandare avanti un rapporto ormai finito, per mancanza di coraggio di darci un taglio o per pieta', o anche per paura della reazione, questo si è spregevole
ma ci sono abitudini, molto piu diffuse fra gli uomini, di andarsi a procacciare altre donne per semplice gusto della conquista, avventura, trasgressione, autoriprova della propria virilita'
questo, direte, è spregevole? non sempre, perchè chi ha questa attitudine non manca di amare la propria partner, o almeno non è cosciente della gravita' del gesto, perchè il suo istinto gli dice cosi', e se non è capace di rinunciare alle avventure extra ci sono 2 motivazioni 1) è immaturo 2) non è innamorato (responsabilita' non direttamente colpevole di entrambi)
poi c'è la donna che viene insidiata e alla fine cede, perchè cede? perchè il suo spasimante extra ci "sa fare" piu del marito o del compagno, e lei , aiutata da una vita di coppia non piu brillante, cede alle avances dello spasimante
c'è anche colei che brucia uomini per lo stesso gusto del soggetto di prima, desiderio di conquista, mancanza di veri stimoli da parte del partner
a volte si è costretti a stare con qualcuno per non essere giudicati farfalloni, e quindi si è costretti ad accontentare la propria natura di "avventurieri extra coppia" di nascosto, mentre in buona fede lo sarebbe stato se non ci fossero i pregiudizi degli altri, che è paradossale.
i punti di vista sul tradimento si sprecano,dai giudizi piu feroci e coatti all'indifferenza e addirittura alla condivisione
se solo pensiamo che sia in sicilia che in svezia (patria dell'amore condiviso e promiscuo) si uccide per gelosia, siamo costretti anche a credere, perchè è vero, che in sicilia una ragazza madre viene aiutata da apposite strutture, mentre in sicilia la "macchia" veniva riportata addirittura fin sulla lapide
quando si tratta di casi cosi' generici come questo, sarebbe meglio individuare ogni lato e causa del problema prima di chiudersi in un categorico giudizio.
e pure io ho scoperto la mia futura sposa nel mio letto con un altro, nel 98, dopo 3 anni e mezzo di convivenza e un "si" , e pure non mi ha fatto tanto male quanto un'altra storia, durata di meno, ma molto piu intensa, e diversa sotto ogni punto di vista, quella si che era mensogna, la prima lo era a meta', perchè ho partecipato involontariamente a quel tradimento, mentre nella seconda si è solo approfittata della liberta' che le è stata data, mista ad una immaturita' sociale, per via del paese che l'ha sempre costretta a casa, la sua incapacita' di tenere un rapporto era la conseguenza piu lampante di chi arriva tardi a confrontarsi con problemi che avrebbe dovuto conoscere gia bene da anni.
 |