Nick: Viola* Oggetto: Anche libero va bene Data: 7/11/2006 13.52.46 Visite: 238
prima regia dell'attore kim rossi stuart, senza scomodare Truffaut come hanno fatto alcuni critici (bontà loro), devo dire che è un film che mi è piaciuto molto, nonostante io non ami i film con i bambini come protagonisti. storia di una famiglia composta da padre e due figli: una ragazzina e un bambino. padre sul'"orlo di una crisi di nervi" a causa di problemi finanziari e dell'abbandono della moglie, che cerca comunque di dare una parvenza di "normalità" alla sua piccola famiglia. la moglie/madre ritorna, e seduce nuovamente il padre ma soprattutto i figli. è allegra, piena di buoni propositi, seduttiva, in fondo disperata perchè ha troppa voglia di vita. e così se ne va di nuovo, ferendo soprattutto il piccolo cuore del bambino. comunque la cosa che mi è piaciuta di più è come è rappresentato il rapporto padre/figlio, il rapporto tra questo uomo aggressivo e tenero e questo bambino ferito, un rapporto conflittuale e di amore immenso. una delle poche volte che al cinema viene rappresentato un rapporto padre/figlio in maniera convincente. "I'm so glad to grow older To move away from those younger years I'm in love for the first time And I don't feel bad" - Morrissey |