| Nick: Viola* Oggetto: una sequela di disgrazie
 Data: 15/11/2006 17.46.41
 Visite: 13
 
 accomodati
   
 
 
 Un bambino viene messo al mondo nell’ospizio parrocchiale dei  poveri  da una donna che dopo averlo dato alla luce muore. La vecchia Sally, che assiste alle nascite e  alle morti in quel luogo di pena,  riceve dalla donna morente un medaglione e un anello. Bumble, lo scaccino, battezza il bambino col nome di Oliver Twist. Oliver è internato in un orfanotrofio diretto da Mrs Mann, fino all’età di nove anni, compiuti i quali fa ritorno all’ ospizio.
 
 
 
 All’ospizio gli orfani  sono sottoposti a spietati  maltrattamenti e patiscono la fame fino al punto che lanciano i dadi a sorte per decidere chi tra loro chiederà più minestra in rappresentanza del gruppo. È scelto Oliver. Al pasto serale, dopo la  somministrazione della razione normale, Oliver ardisce farsi  avanti e chiederne di più  all’ istitutore.
 
 
 
 Oliver è marchiato come un facinoroso capopopolo ed è praticamente espulso dall’ospizio e offerto come apprendista a chiunque voglia  prenderlo. Dopo un periodo di apprendista spazzacamino, un mestiere davvero pericoloso e in cui molti bambini vi lasciavano la vita soffocati  nelle strette condutture,  Oliver viene assunto dal becchino Sowerberry.
 
 
 
 Oliver si batte contro  Noah Claypole, un altro apprendista becchino, dopo che questi l’aveva deriso sulla madre morta. Ingiustamente battuto per questa offesa, Oliver abbandona il posto da becchino e raggiunge  Londra.
 
 
 
 Nei sobborghi della capitale, Oliver, stanco ed affamato, fa la conoscenza  di Jack Dawkins che gli offre un posto in cui poter  rimanere a Londra. Così Oliver fa ingresso in una banda di  ladri capeggiata dal sinistro Fagin.  Oliver,  inconsapevole, va a  "lavorare" con Dawkins, soprannominato anche "Artful Dodger" (abile furbacchione)  e Charlie Bates, un altro dei ragazzi della banda di  Fagin e capisce ben presto qual è il reale mestiere di Dawkins quando questi pizzica il portafoglio dalla  tasca di un signore. Quando il signore, Mr.  Brownlow, s’avvede del furto scambia Oliver per il colpevole,  il quale dopo un tentativo di fuga e un inseguimento, è bloccato e arrestato dalla polizia. Oliver, rimasto ferito  nell'inseguimento, riesce a chiarire la propria condizione di testimone del crimine ed è preso a benvolere dal Brownlow che lo  porta  a casa sua con l’intenzione di recuperare il monello di strada.
 
 
 
 Oliver è trattato gentilmente a casa Brownlow e, dopo un periodo di recupero, è inviato  dal sig. Brownlow per una commissione presso un commerciante locale per pagargli 5 sterline  e per restituirgli alcuni libri. Lungo il tragitto Oliver è bloccato da Nancy e Bill Sikes e fa ritorno al covo della banda di ladri di Fagin. Il sig. Brownlow, pensando che Oliver sia fuggito  con i suoi denari conclude che Oliver era un ladro anche prima. Questa supposizione  è ulteriormente   rinforzata quando Bumble lo scaccino, rispondendo ad un annuncio sul giornale messo da Brownlow per chiedere informazioni riguardo a Oliver,  esprime pareri sul ragazzo ad egli totalmente sfavorevoli.
 
 
 
 Oliver è costretto da Fagin ad accompagnare Sikes in un furto che necessita di un  ragazzo di piccola complessione per entrare attraverso una finestra ed  aprire la porta ai ladri. Il furto è sventato,  la casa messa in allarme e  Oliver  ferito.  Oliver è medicato e  rimesso in salute in casa Maylies, la casa che Sikes stava tentando di svaligiare. Oliver racconta la sua storia ai  Maylies ed al dottor  Losberne.
 
 
 
 Il  misterioso  Monks, rivelatosi essere fratellastro di Oliver, losco figuro che faceva coppia con  Fagin nello scellerato tentativo di riprendere Oliver per condurlo  sulla strada del crimine, adesso ordisce trame per  impossessarsi  della quota parte dell’eredità legittima dell’ignaro Oliver. Infatti la donna di Sike, Nancy, che ha a cuore la sorte di Oliver, ascolta per caso il piano di Monks e di Fagin e fa partecipe della sua scoperta Rose Maylie nella speranza di contrastare il piano. Rose recluta alla causa di Oliver  il sig. Brownlow, il Dott. Losberne ed altri.
 
 
 
 Bumble lo scaccino ha sposato intanto la direttrice  dell’ ospizio, la sig.ra Corney che in precedenza, assistendo alla morte della vecchia Sally, si è impossessata del medaglione e dell'anello che la vecchia Sally aveva preso dalla madre di Oliver sul  suo letto di morte. Monks compra il medaglione e l'anello dai Bumbles sperando, con l’intento di  distruggerli, di far restare sconosciuta la vera identità di  Oliver.
 
 
 
 Nancy incontra il sig. Brownlow e Rose Maylie sul London Bridge e li informa su dove trovare  Monks. Fagin che ha seguito Nancy , in preda all’ira, dice a Sikes che Nancy li avrebbe senz’altro denunciati.  Sikes assassina brutalmente Nancy e fugge via da Londra.
 
 
 
 Monks è preso dal sig. Brownlow. Fagin è arrestato e condannato all’impiccagione. Sikes, inseguito dalla folla, a sua volta resta impiccato  casualmente nel tentativo disperato di fuga. I Bumbles sono rimossi dalle loro cariche presso l’ospizio, e perdendo ogni sicurezza economica cadono a loro volta in povertà e sono pertanto  internati nello stesso ospizio che fino a poco prima dirigevano.
 
 
 
 Oliver si  rivela essere il figlio illegittimo  di Edwin Leeford e di Agnes Fleming.. Leeford ha generato il diabolico Edward (Monks) da un'unione precedente finita male. Dopo aver sedotto Agnes, Edwin muore, lasciando come ultima  volontà che il bambino non ancora nato erediti le sue proprietà a condizione che  «in età minorile non abbia macchiato mai il suo nome con alcun atto pubblico di disonore, di meschinità, di codardia, o di scorrettezza»,  in tal caso tutti i beni sarebbero andati ad Edward (Monks), da qui il tentativo di  Monks di corrompere Oliver tramite Fagin.
 
 
 
 Monks riceve tuttavia  la metà dell'eredità di Oliver dal sig.Brownlow, che era stato un buon amico di Edwin Leeford, nella speranza che cominci una nuova vita. Monks fugge ben presto in America in cui sperpera rapidamente la sua parte e muore in prigione. Rose Maylie si rivela  essere la sorella di Agnes Fleming  ed è stata adottata dal Maylies dopo che i suoi genitori erano morti, pertanto Rose è zia di Oliver.
 
 
 
 Oliver riceve  la sua eredità ed è adottato dal sig. Brownlow. Rose può sposare il lungamente amato Harry Maylie.
 "I'm so glad to grow older
 To move away from those younger years
 I'm in love for the first time
 And I don't feel bad" - Morrissey
 
 
 
 
 |