Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: diabolica
Oggetto: Pensieri sparsi
Data: 16/11/2006 23.53.19
Visite: 144


Stamane Marco mi ha detto una cosa che mi ha fatto riflettere molto. Eravamo in aula in attesa che ci chiamassero per l'esame, quando inizia a dirmi che s'è stancato di studiare e che sta pensando di lavorare nell'azienda di famiglia. Sono rimasta esterrefatta...non può farlo!
Fin dal primo anno è sempre stato il classico intellettualoide dandy alla Wilde, niente di eccezionale negli studi ma semplicemente perchè lavorava già in un giornale, ed è sempre stato appassionato di dottrine politiche. E ora?Buttare le sue capacità per pigrizia?
Primo anno...sembra un tantino lontano a pensarci retrospettivamente. Eravamo sempre in facoltà, tutti insieme, a bere a chiaccherare a studiare a progettare il nostro futuro. E che futuro! Avevamo tutti le idee ben chiare, ed eravamo un folto gruppo di matricole assennate.
E poi?E poi subentrò l'individualismo da corsi separati. Chi studiava a casa, chi nemmeno studiava, in effetti. Lisa era fuori sede e ha deciso di studiare senza seguire le lezioni, restando a Positano. Susanna era di San Benedetto del Tronto, c'andai anche per qualche giorno, Dio che freddo! Voleva fare il diplomatico, senza se e senza ma. Attualmente frequenta un'interfacoltà tra scienze giuridiche e scienze politiche a Perugia, una specie di ibrido accademico...dice che così ci penserà alla specialistica che fare della sua vita. Bombolone(Tony) é tornato al suo paesello sperduto, pare lavori, naturalmente nondodovenonsocosa. Stefania sta per laurearsi, lei è sempre stata la dolcissima del gruppo: di quelle ragazze talmente bambolose e zuccherose ed umili e che passano inosservate che non puoi catalogarle come donne, poichè senti che se le guardassi mezza volta in più commetteresti un peccato. Era insicurissima su cosa fare da grande quando ci iscrivemmo. L'unica cosa di cui era certa è che sarebbe stata ferrata nelle materie economiche perchè le erano sempre piaciute. Inutile dire che i voti più bassi sono stati quelli, e si è rivelata eccezionale nelle discipline prettamente internazionalistiche, in senso politico. Tesi in Storia delle Relazioni Internazionali, spero che ottenga il massimo dalla vita, se l'è sempre meritato.
Gina?Eh. Veniva da Giurisprudenza, fantastiche capacità mnemoniche. E bast. Sostanzialmente in tre anni ha dato 4 esami, non sa cosa sia un partito politico ed è stata bocciata ad Integrazione Europea perchè non ricordava cosa fosse il muro di Berlino...aveva saltato quel capitolo:S Stendiamo un velo pietoso.
Io e Marco sembravamo i temerari, quelli che avrebbero inseguito i propri obiettivi fino in fondo. Oddio, al primo anno mi divertiva l'idea di diventare diplomatico, ma ero già coscientissima della mia predisposizione verso gli studi strategici. Mi spaventavano tante materie...statistica, gli esami di economia. Se solo avessi saputo che non avrei trovato difficoltà in nessuna di queste avrei vissuto con più serenità quei mesi. Poco importa, sono ancora qui. Non voglio che Marco sia da meno.
In tre anni abbiamo dato esami sempre insieme e sempre allo stesso modo. Io arrivavo all'appello convinta di non saper nulla, per poi prendere ottimi voti, e lui indifferente a tutto, con a stento una lettura marginale dei manuali previsti per l'esame, giusto per passarlo.
Ci pensavo stamane. Come si cresce. E come si cambia restando sempre uguali a prima.

asking 4 more



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Pensieri sparsi   16/11/2006 23.53.19 (143 visite)   diabolica
   ma poi?   16/11/2006 23.53.57 (44 visite)   Phantom2006
      re:ma poi?   16/11/2006 23.55.22 (39 visite)   diabolica
   re:Pensieri sparsi   17/11/2006 0.1.23 (34 visite)   Jule
      re:Pensieri sparsi   17/11/2006 0.7.43 (29 visite)   diabolica
   re:Pensieri sparsi   17/11/2006 0.6.27 (32 visite)   Speis
      re:Pensieri sparsi   17/11/2006 0.8.24 (25 visite)   diabolica
   :/   17/11/2006 1.20.17 (21 visite)   Forssell (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 17/11/2006
Visualizza tutti i post del giorno 25/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 24/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
vai in modalità avanzata