Disordini alimentari, parte il tour per combatterli
In Italia, stando all'ultimo rapporto Eurispes, circa due milioni di giovani tra i 12 e i 25 anni, soffrono di disturbi del comportamento alimentare, dall'anoressia alla bulimia fino al bing eating disorder (disturbo da alimentazione incontrollata).
Per affrontare concretamente il problema, è operativa da ieri la campagna informativa e di prevenzione Alimentare l’autostima: disordini alimentari togliete il disturbo, promossa dal Moige e con il contributo del Ministero della Solidarietà Sociale al fine di sensibilizzare i ragazzi sui disturbi del comportamento alimentare, ossia sull’alterato rapporto tra cibo e proprio corpo.
La campagna, di portata nazionale, consiste in una mostra itinerante ospitata all’interno di un bus, che visiterà le scuole medie inferiori di 12 province italiane offrendo agli studenti un tour guidato di circa 25 minuti. Ai circa 4.700 ragazzi coinvolti nella campagna verranno consegnati poster e opuscoli che serviranno loro da promemoria e potranno sensibilizzare anche famiglie ed insegnanti in merito ai disturbi del comportamento alimentare e le loro conseguenze.
«Questa nuova campagna di sensibilizzazione», spiega Maria Rita Munizzi, presidente del Moige «mira a chiamare a una presa di responsabilità tutti gli attori sociali, a partire dai genitori e dalla scuola ma senza dimenticare il mondo dei media e della moda. È necessario fare più informazione su questi problemi, ed evitare accuratamente di fornire ai minori modelli e canoni estetici fuorvianti e pericolosi per la loro salute psicofisica».
Il tour per combattere i disordini alimentari, dopo la partenza da Milano, toccherà Como, Bologna, Pescara, Isernia, Mola di Bari, Taranto, Salerno, Avellino, Caserta, Napoli e Roma. Per conoscere tutte le date, è possibile consultare il calendario completo su
www.moige.it
Fonte : SaniHelp.it
Ps: volutamente scritto in grande per rendere la lettura piu' facile 

