Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: POESIA_70
Oggetto: festeggi a NAPOLI
Data: 18/11/2006 23.40.1
Visite: 133

Lo sport ancora una volta offre un assist ai problemi della società. Il successo di Cannavaro premiato dalla giuria di France Football con il Pallone d'Oro vale doppio. Per come è arrivato - tutti ormai davano per scontata la vittoria di Gigi Buffon splendido protagonista in Germania e nella Juve - e per l'importanza che il trionfo napoletano e della napoletanità ha per la città campana. Sono di stretta attualità, purtroppo, i nuovi fatti di sangue. Servizi televisivi, iniziative - su tutte quella del sindaco Iervolino con l'ormai famosa molletta anti-camorra - ipotesi dell'arrivo dell'esercito.

Dibattiti e proposte per cercare di arginare un fenomeno di sangue sempre più dilagante. Siamo d'accordo con le parole di Alessandra Mussolini, leader di Alternativa Sociale che proprio (e con quella del senatore Trematerra) ad Affari ha sottolineato l'importanza del riconoscimento al capitano della nazionale. Al di là della polemica politica.


Fabio Cannavaro con la Coppa del Mondo



"Il Pallone d'oro a Cannavaro è una cosa positiva. Crea e può creare un clima diverso. Se non ce la fa la politica, ce la può fare il pallone, e i personaggi come Cannavaro. Ci può essere un impatto concreto sui problemi della città. Ci può essere la speranza; se poi uno è bravo si può accendere una fiammella. Poi deve essere alimentata". Il sorriso di Cannavaro, la sua grinta, il suo modo di essere che siamo abituati a vedere, la sua naturale gioiosa napoletanità - devono essere i punti di partenza.

In fondo la vittoria di Cannavaro è anche il successo di un gruppo, dell'Italia di Lippi vincente in Germania - pensiero anche del presidente Matarrese - Cannavaro simbolo di un'avventura straordinaria. Insieme - magari prendendo spunto proprio dalla voglia del giocatore del Real Madrid - con un significato romantico del nostro caro football - si possono raggiungere i più grandi traguardi. Nello sport come nella vita.

Cannavaro festeggi il Pallone d'Oro a Napoli. Ora. Come con la coppa del Mondo. Avrebbe un significato ancora più grande. Sociale, non solo sportivo. A Madrid non sarebbe lo stesso. Poi il resto lo dovranno fare "i compagni di squadra" napoletani. Sulle orme del capitano.



a href="http://ayumicollege.forumfree.net/?t=8465995"img src="http://www.ayumidesign.it/FORUM/Uova_Si_Nasce/Progetto5/Uovo1.gif"/a



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico


festeggi a NAPOLI   18/11/2006 23.40.1 (132 visite)   POESIA_70

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 18/11/2006
Visualizza tutti i post del giorno 19/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/07/2025
vai in modalità avanzata