Nick: KAMIKAZE Oggetto: BASTA MARADONISMO Data: 24/3/2004 1.44.58 Visite: 158
Io Diego l'ho visto giocare che ero adulto, me lo sono goduto a 360¡. Immenso, geniale, gli ho visto fare le cose che ognuno di noi da bambino sognava di fare. Gol e giocate incredibili, il Napoli vittorioso in casa e in trasferta ovunque, un ciclo fondamentale per la storia del calcio napoli e la mia generazione l'ha vissuto in pieno. Amo Diego quindi, nonostante tutto, o forse proprio per la complessità della sua storia. Per i suoi goal eccezionali e per i suoi occhi scavati dalla bamba e dallo sciopero del sonno. Devo dire che oggi mi piacerebbe vederlo un po' meno grasso, più in forma, meno icona grottesca del più grande campione della storia del calcio che fu. Tuttavia l'affetto per lui rimane immutato, resta per me il ragazzino mezzo indio che vidi palleggiare davanti a un san paolo gremito in occasione della sua presentazione un sacco di anni fa. Amo Diego, però non m'accendo d'entusiasmo ogni volta che i tifosi lo tirano fuori come reliquia dall'armadio. Lasciatelo stare nella galleria dei campioni nel posto che merita, ma quando parliamo del napoli parliamo del napoli di oggi. La malinconia e il ricordo non devono diventare grotteschi, Diego è andato via un sacco di tempo fa, credo sia tempo di smettere di invocarlo. Altro sarebbe una strategia di un gruppo economicamente solido con Maradona uomo simbolo, catalizzatore di sponsor e attenzione mediatica..... cosi' si potrebbe avere un senso. |