Nick: CryStaL NoiR Oggetto: Sabato nuovo stop alle auto Data: 30/11/2006 23.16.34 Visite: 107
La città dovrà fare a meno delle auto anche nella giornata di sabato. La decisione è stata presa in seguito ai ripetuti sforamenti dei livelli di polveri sottili di questi giorni. Legambiente: "Sono provvedimenti rattoppo".
Con ordinanza sindacale firmata dagli Assessori all’Ambiente, Gennaro Nasti, ed alla Mobilità, Gennaro Mola, e stato disposto - per sabato 2 dicembre, dalle ore 8,30 alle ore 12,00 – il divieto di circolazione, ai veicoli ad uso privato, compresi i motoveicoli, sull’intero territorio cittadino. Sono esclusi dal divieto gli autoveicoli a GPL o a metano, gli autoveicoli euro 4 e quelli di produzione successiva.
Quello di sabato sarà il terzo stop alle auto in appena una settimana. Nella prima giornata del divieto, mercoledì, si sono registrate più di ottocento multe, mentre il traffico è andato letteralmente in tilt a causa di numerosi incidenti e lavori. Giovedì, invece, in città vige il divieto di circolazione dalle ore 15 alle 19.
Sugli interventi "tampone" è intervenuta Legambiente Campania: "Provvedimenti che rientrano nell'ottica dell'emergenza e della politica del rattoppo. Troppe volte - si legge nella nota - abbiamo assistito a divieti solo sulla carta, con auto che viaggiavano indisturbate".
Il provvedimento, che segue quanto disposto dalla delibera quadro della Giunta Municipale, n. 1883 del 23/3/2006, si è reso necessario a seguito dei ripetuti sforamenti dei livelli di polveri sottili rilevati dalle centraline di Via Luca Giordano e presso l’ITIS di San Giovanni a Teduccio.
Stante le condizioni atmosferiche previste per i prossimi giorni, che sono favorevoli all’accumulo degli inquinanti, gli Assessori Nasti e Mola invitano la popolazione a privilegiare al massimo l’uso del mezzo pubblico, onde evitare il ricorso ad ulteriori provvedimenti di blocco della circolazione.
fonte Napoli.com allego il link http://www.napoli.com/viewarticolo.php?articolo=10943
|