Nick: Fetuffo Oggetto: G.Marziano - Poesie Haiku Data: 2/12/2006 19.5.58 Visite: 264
AGG' DITT' NA VOTA NUN TO DDICH' CCHIU' ME 'A'CACA' E RENAR' NA' TELEVISION' NU' FILM SPUORC' FIET' E' SBURR NA' MEZA PAROLA NA' MEZA GUARDATA E RIENT' N'TERRA NA' BUST' E MUNNEZZA S' SCHIATT' N'TERRA SAGLIENO E GGUARDIE NU' BUCCHIN' A UNO NU' BUCCHIN' A NATO NA NUMMENATA E ZOCCOL' NA' MACHINA NOVA PO' STEREO ARINT' O' RUMORE 'RRE LASTRE JE RICO TU RICE STA ANCORA LLA 'NTERRA 'NA CARTA E CINQUANTAMILA LIRE STEV' LLA 'NCOPPA NISCIUN SAP NIENT' 'NA FESTA R'AMICI PIACER' PIACER' TRE ORE 'PPE I' SPARTER' DICCE A MAMMETA CHELLA GRANDA PUTTANA CHE A PAV' JE A' BULLETTA T'AGGIO PURTAT' A MAGNA' T'AGGIO PURTAT' A BALLA' MMO T' SCASS' A' PATANA 1 VERTICALI 8 ORIZZONTALI M'AGG' RUTT' O' CAZZ' NU' LITR' E VINO TRE LITR' E VINO CHIAMMAN' E GGUARDIE 100 ALL'ORA 200 ALL'ORA E MAMME CA' CHIAGNONO RIGORE TIRO GGENT' CA' JASTEMM' QUATT' CART' A' FIORI UNA CART' A' PICCHE 'NAGGIA GGESUCRIST' MI AMI ? TI AMO A' MMERD' 'NGOPP' A' CAPOCCHIA UN' ANTICO STAGNO SI TUFFA UNA RANA O' RUMORE RE' RRUSPE E’ NA COSA NERVOSA FUMA, NUN DDA’ RETTA, VERAMENTE ERA O’CORE! MAMMA IL LEONCINO! SIGNO’ E’ ADDOMESTICATO ..NUN ERA MAI SUCCIESSO! E SE O’ SSAPE MIA MOGLIE? E COMME O’ VVENE A SSAPE’!!! MAMMA, STA’ PAPA’ SUL GIORNALE "VEGLIONISSIMO DI S. SILVESTRO" "VIENI A TRASCORRERLO IN ALLEGRIA" O’ RUMORE DEI PACCHERI MA ARRIVA A CURRENTE? ASPE’, VEDI MO’. STA’ ANCORA LLA ‘NTERRA! Il cerchio che tutto comprende : Nè dentro nè fuori; Nè luce,nè ombra. Manc'o'cazz. Invano scavai in cerca di un cielo perfetto, Alzando una barriera tutt'intorno. Alla fine, in una scura notte, sollevando una pesante Tegola, scamazzai una scerpola Perchè preoccuparsi del mondo? Lascia che gli altri incanutiscano,affannandosi ad est ed ovest. In questo tempio di montagna, giacendo mezzo dentro E mezzo fuori, mo'scapocchio in grazia e'ddio. L'anno scorso in un dolce tempio a Hirosawa, Quest'anno tra le rocce di Nikko, Ogni cosa mi è uguale. Basta ca s'magna! Servendo lo Shogun nella capitale, Macchiato dalla polvere del mondo, non trovavo pace. Ora,calcato un cappello di paglia,seguo il fiume: Almeno nisciuno m'romp'o'cazz! Per settantadue anni Ho tenuto il bue in cattività. Oggi, che il prugno è di nuovo in fiore, L'accico e mo'magno. Freschi nei loro mantelli nuovi, terra e cielo, Ed oggi saluto la mia ottantunesima primavera. Mentre l'ambizione brucia ancora, afferro il mio bastone nandin. E tto'chiav'n'gul! L'allodola canta tutto il giorno, puozz'jttà o'sanghe. Ponte di sera, mille mani che vottano paccheri. Cancello di santuario attraverso la nebbia mattutina- gente che si currea. Cervo nella pioggia- tre grida, o'cervo a panza all'aria. Brezze primaverili tra le verdi pianticelle d’orzo nu’ cupertone i’camion. Al profumo del fior di melone starnutisce la vope e si pulizza per cuollo. Lui - una parola Io - una parola Lui - scormato per terra. Dallo zefiro sospinta è la fanciulla n’goppa a’ sta supponta! Di rara bellezza un aquilone si leva verso il cielo, e si arravoglia. Bacche di pepe rosso date loro ali e giratavelle in culo. Su un ramo calcinato s’è posato un corvo, famm’grattà i’palle! Con il profumo di susini sulla strada montana all’improvviso ‘na machina ‘e faccia. La breve notte è finita sul bruco peloso scassato ca tieni. All’ombra del boschetto tutta sola essa canta a’ zoccola puttana. Pioggerella primaverile lecca un topolino miez’ i’palle. E’ primavera sottili veli di nebbia fanno arricettare le machine. Nella pioggerellina primaverile di certo, è uscito nù strunzo senza ombrello. Il sole all’occaso se ne sarà andato a rigonfiare... ma che cazz’è l’occaso. Il mare a primavera infaticabile si leva, d’ananzo o’cazz’! Mio piccolo cacciatore di libellule oggi è a’vota bona ca t’struppeo. Poter rinascere! piccolo..... ma cù nu cazz’tant’! Lucciole, dalla gabbia una ad una le stuto E’ l’attesa notte di luna ombre di pini... A’MACHINA MANAGGIA SANT’! Del sole d’inverno una bottiglia vuota spaccata n’gulo a nu’viecchio. L’anno volge alla fine non ho mostrato ai miei vecchi a’ zoccola ca m’tengo. Nel buio... un pozzo i’chiavi ra’machina! c'e' una meta per il vento dell'inverno: la noce del cuollo la scacchiera del go rovesciata dalla mia amante; mamma e che zencara! alzo il capo e vedo me coricato e uno che mi scarpesea sera d'autunno la solitudine e' piu' grande mo ma faccio na pugnetta albeggia; nelle acque basse nuotano i pesci piglia 'a mazza, pigl' foschia mattutina: in un villaggio di mille tetti, sai quanta sciemi un monaco solo legge una pietra incisa co'u' nome 'ra mamma in questo giorno che tramonta m'e'scaduta l'assicurazione Fetuffo |